SPORT – Il San Nilo Basket Grottaferrata non ha ancora terminato la sua stagione. Il settore giovanile è impegnato ancora nelle fasi finali dei campionati delle varie categorie e molte di queste squadre sono state affidate dal presidente Alberto Catanzani alla guida tecnica di coach Stefano Busti. «Il bilancio di questa stagione? Direi che è estremamente positivo per tutte e quattro le categorie che dirigo, dall’Under 16 alla 13.
I più grandi hanno vinto il girone di prima fase del loro campionato, mentre nel “play off” sono arrivati secondi solo alle spalle della Vis Nova che si è qualificata per le finali. L’obiettivo chiaro di questo gruppo, da sempre, è quello di “costruire” giocatori utili in ottica di prima squadra e qualcuno si è già affacciato in questa stagione. Ma sono convinto che a breve anche altri ragazzi possono inserirsi nella rosa dei più grandi perché vedo una bella dose di talento in questo gruppo». Leggermente diverso, almeno per quest’anno, il discorso riguardante l’Under 14 e l’Under 13. «Con entrambe le squadre abbiamo fatto un buon cammino anche a livello di risultati, ma non era questo che ci interessava – dice Busti -.
Volevamo soprattutto notare la crescita di questi ragazzi che si sono messi in evidenzia per una costanza di impegno negli allenamenti: dal lavoro durante la settimana sono scaturiti progressi evidenti sia a livello individuale che di gruppo, quindi anche per loro posso solo spendere parole positive». Tra i gruppi “ancora in ballo” c’è quello dell’Under 15 che venerdì alle ore 16,30 giocherà la sua ultima gara nella seconda fase contro lo Studio Sport 2000 di Latina. «Speriamo di vincere per chiudere un buon girone – sottolinea Busti – e per rimarcare quanto siano cresciuti anche questi ragazzi. Per loro, come anche per gli altri gruppi a mia disposizione, sono stati diversi i giocatori che hanno giocato sottoetà. Un chiaro intento, da parte nostra, di testare i ragazzi più “pronti” al cospetto di atleti più grandi».
Infine, la Promozione di coach Vincenzo Bizzego nel match dei play off di domenica scorsa ha sfoderato una grande prestazione al cospetto del Damaso primo della classe: una splendida vittoria per 63-52 che ha riacceso la speranza in casa criptense. Domenica (ore 18,45) un altro match interno contro l’Alpha Team. E chissà che non ci scappi un altro sorriso…