Rocca di Papa, si è concluso con successo il progetto Avis-scuole

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Immagine-016-(1)

ATTUALITA’ – Si è concluso ieri, 22 maggio, con il consueto incontro presso l’auditorium Sacro Cuore ai Campi d’Annibale,  il progetto formativo tenuto dall’Avis Rocca di Papa nelle scuole della città. Cinque in tutto le classi di quinta elementare che sono state coinvolte in un percorso di approfondimento e sensibilizzazione al valore e al significato della donazione del sangue.

L’incontro, cui erano presenti anche il dirigente scolastico dell’Istituto Leonida Montanari Paolo D’Anna e il vicesindaco Maurizio Querini, ha fornito l’occasione per gli alunni di presentare, con la poliedricità e l’estro artistico propri dei ragazzi, coadiuvati dagli insegnati, i propri lavori sul tema. Dai disegni a un vero e proprio sketch, in cui hanno preso vita i vari componenti del sangue, alla composizione di una canzone che ovviamente invita alla donazione.

I volontari dell’Avis Rocca di Papa, coadiuvati dallo staff medico e dal direttore sanitario Giuseppe De Biase, durante l’anno scolastico hanno incontrato più volte gli alunni, che sono stati coinvolti in vari laboratori creativi, con l’obiettivo specifico di far comprendere la composizione del sangue nelle sue singole parti, la fase di prelievo e il ciclo di lavorazione e conservazione, fino al suo utilizzo.  “Anche quest’anno abbiamo raggiunto l’autosufficienza – è stato il commento del presidente dell’Avis Bruno Eleuteri -, ma la Regione Lazio continua a registrare una carenza critica, con circa 20mila sacche l’anno in meno. E’ proprio per questo che dobbiamo rispondere alla continua emergenza sangue attraverso la sensibilizzazione dei nostri ragazzi, che possono custodire questo prezioso messaggio e riportarlo nelle proprie case”.

Condividi.

Non è possibile commentare.