ATTUALITA’ – Una serata che resterà nei ricordi di ogni larianese quella di lunedi 26 maggio con la vittoria dell’edizione numero 13 del reality del Grande Fratello di Mirco Petrilli, 28 anni di Lariano. Ha vinto sbaragliando tutti, al voto finale con il 72% delle preferenze. Un vero e proprio plebiscito per lui. Alle ore 21 piazza dell’anfiteatro comunale è già stracolma sia la parte delle gradinate che nelle sedie messe al centro della piazza e in piedi ai lati. Per l’occasione è stato allestito a cura dell’assessorato al turismo e spettacolo del comune di Lariano guidato da Walter Pantoni, in collaborazione del fan club Mirco Petrilli un maxischermo al centro della piazza. Presente a seguire l’evento una rappresentanza dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Caliciotti, poi l’assessore Walter Pantoni, l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, il consigliere Marco Petrilli.
Oltre 2000 persone lì pronte per seguire in diretta la serata più attesa. Mirco è stato il vero protagonista assoluto di questa edizione del reality condotto da Alessia Marcuzzi. Tutta Italia ha apprezzato Mirco per il suo essere genuino, spontaneo, per le sue battute, per la passione per la salsa, per la sua aspirazione di diventare un giorno un attore, per la passione per il suo lavoro di contadino e la sua terra, per il modo con cui ha affrontato ogni situazione restando sempre se stesso. La cosa che ha più colpito è stata proprio il suo essere attaccato tanto alle sue tradizioni, alle sue origini e al valore fondamentale della famiglia. Lariano da quando è iniziata la trasmissione ha sempre seguito con grande entusiasmo e sostenuto Mirco.
Tutte le puntate venivano organizzate a Lariano momenti di incontro a cura del Fan Club Mirco Petrilli, per seguire il proprio beniamino in vari locali della città. Alla finale era presente poi una nutrita rappresentanza della città di Lariano fuori gli studi e negli studi di Cinecittà. All’anfiteatro c’erano degli striscioni “Un omo senza panza è come un cielo senza stelle” riportante una delle frasi di Mirco. Poi un altro striscione recitava: “Mirco, tutti i pommitori del mondo ti amano”.
La serata è di quelle intense e lunghe. Prima l’uscita al televoto di Angela e quindi i cinque finalisti in lizza per la vittoria Mirco, Samba, Chicca, Giovanni, Modestina. Inizia il televoto e la gente inizia a sostenere con gli sms Mirco. Poi arriva intorno alle 2240 il primo verdetto Giovanni è il quinto classificato. Poi di seguito l’annuncio del quarto che è Samba. Si arriva cosi alla stretta finale: Chicca, Mirco o Modestina sarà uno di questi tre i finalisti. Alessia Marcuzzi riapre ufficialmente il televoto sono circa le 2320. A Lariano l’entusiasmo continua con tripudio di suoni, canti. Speaker Simone Di Tullio, e poi grande lavoro di tutto il Fan Club Mirco Petrilli, presente con un gazebo. Poi si è organizzata anche una riffa a premi. Altro verdetto verso le 00.20 Modestina è la terza classificata. Mirco e Chicca al televoto per decretare il vincitore del Gf 13.
Gioia mista ad attesa a Lariano tutti a tele votare Mirco e ancora intrattenimenti all’Anfiteatro comunale. Momento bello della serata con l’incontro di Mirco con il papà Silvio che arriva li in studio con Rosita Celentano che porta un messaggio del papà Adriano indirizzato a Mirco. Mirco ne è entusiasta ricordando appunto che Celentano è uno dei suoi idoli. Poi arriva dopo l’1.15 il momento atteso, si chiude il televoto.
Alessia Marcuzzi chiama Mirco e Chicca per l’annuncio finale. Tutti in piedi ad attendere il responso. Un minuto interminabile, prima dell’annuncio c’è il freeze, Alessia Marcuzzi alza la busta con il nome del vincitore la fa vedere a Mirco e lì l’annuncio: è Mirco Petrilli, il contadino sincero e spontaneo e vero, il vincitore del GF 13 e si aggiudica il montepremi di 250.000 euro. Balli in piazza, festa e caroselli di macchine sino a tarda notte.
Ufficio stampa Comune di Lariano