Velletri, l’associazione Alfad ha festeggiato un nuovo anno all’insegna dello sport

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

IMG_0852

ATTUALITA’ – Come ogni primavera anche quest’anno l’A.L.F.A.D. ( Associazione Libera Fanciulli Adulti Disabili) ha festeggiato la fine del corso annuale di nuoto. La mattina di mercoledì 28 maggio i membri dell’Associazione si sono incontrati per l’ultima volta presso la piscina ” Tortuga Velletri” dove hanno sostenuto la gara amatoriale conclusiva della stagione in seguito alla quale si è tenuto un piccolo rinfresco.

L’Associazione, nata a Velletri nel 1990 dall’idea di un gruppo di famiglie con al loro interno persone disabili, si propone di favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo, di aiutare le famiglie a risolvere i problemi connessi alla disabilità; fornisce consulenze ed informazioni sulla normativa vigente riguardo ad essa per promuovere la conoscenza dei diritti e delle pari opportunità delle persone con disabilità e delle loro famiglie, inoltre vuole garantire un collegamento tra gli associati, le strutture sanitarie e gli enti locali con il fine di favorire gli interventi di sostegno ai nuclei familiari.

IMG_0842

L’A.L.F.A.D., totalmente finanziata da coloro che ne fanno parte,opera sul territorio veliterno da ormai ventiquattro anni proponendo ai suoi membri molteplici attività, dalle gite fuori porta in città d’arte, località di mare e montagna al “Ristor’ALFAD” , grazie al quale i ragazzi imparano a cucinare e servire ai tavoli grazie all’aiuto di cuochi volontari. Presso la sede di via del Monastero si organizzano corsi di computer, di pittura e manualità mentre il corso di nuoto è svolto presso la piscina Tortuga Velletri, che ha offerto gratuitamente i suoi spazi all’Associazione ogni mercoledì mattina per tutta la durata del corso annuale.

La piscina è una parte fondamentale delle attività dell’ Associazione dal momento che permette ai ragazzi, anche a quelli costretti sulla sedia a rotelle o con disabilità legate al movimento, di compiere un’adeguata attività fisica con l’aiuto dei volontari della Croce Rossa ( che durante l’anno hanno fornito l’assistenza a bordo vasca) oltre al diventare autonomi.

Un grande aiuto negli ultimi tempi è stato dato dal contributo di alcuni autisti Co.Tra.L. che hanno offerto i loro servizi per permettere gli spostamenti nei vari luoghi delle attività tramite un pulmino che conduce i ragazzi da casa ( o scuola nel caso del mercoledì mattina) ai luoghi deputati alle attività dell’Associazione. La gara di fine anno è stata un’occasione per tutti i soci per festeggiare un anno di progressi; incitati dai familiari e dai volontari presenti i ragazzi hanno concluso la gara tra gli applausi generali. Nessun vincitore ma tutti premiati con piccoli oggetti con un significato importantissimo per i partecipanti. L’ A.L.F.A.D. con il presidente Piero De Angelis ed il vicepresidente e responsabile del corso di nuoto Leonardo Alivernini è sempre pronto ad accogliere chiunque volesse entrare a far parte dell’Associazione senza alcuna limitazione: nessun limite d’età e nessuna separazione dai più grandi o più piccoli, si lavora tutti insieme per portare avanti le tre finalità dell’ Associazione: non discriminazione, pari opportunità ed integrazione.

 Concetta Maria Suriana

Condividi.

Non è possibile commentare.