SPORT – «Eravamo la squadra più forte della categoria e lo abbiamo confermato». Mister Marcello Belli, tecnico della Juniores Primavera del Rocca Priora, esprime tutto il suo orgoglio dopo il successo per 1-0 contro il Garbatella che ha consegnato alla società della famiglia Amelia il titolo regionale di categoria.
«Il gol del successo lo ha segnato Nesta – spiega Belli -, ma nel secondo tempo sono stati falliti due calci di rigore: prima noi con Pilone e poi al 48’ Pietrantoni ha parato quello di un avversario. Davvero non ci siamo fatti mancare nulla a livello di emozioni». Anche se l’eventuale 1-1 (con successiva “lotteria” dei rigori per assegnare il titolo) sarebbe stata un’enorme beffa per il Rocca Priora. «Abbiamo fatto sempre noi la gara, sciupando tante occasioni tra primo e secondo tempo – spiega l’allenatore -. Finire in parità dopo una partita così sarebbe stata un’ingiustizia e io tra l’altro ho detto a un mio collaboratore che, se avessero segnato il loro rigore, avrei smesso di allenare: nella stagione 2007-08, infatti, ero sulla panchina del Palestrina e avevo fatto lo stesso percorso compiuto quest’anno col Rocca Priora. In finale incrociammo il Tor di Quinto che pareggiò a pochi minuti dalla fine vincendo poi ai calci di rigore. Quindi – conclude sorridendo – ho vissuto una sorta di incubo sportivo in quei momenti».
Per fortuna di Belli e del Rocca Priora è andato tutto liscio e la squadra ha centrato il “double” (campionato e titolo regionale di categoria). «Me lo aspettavo perché sapevo che questa squadra era la più forte – dice Belli -, ma vincere non è mai semplice e c’era da superare la concorrenza di squadre molto agguerrite». Ancor di più lo saranno nella prossima stagione, nella categoria regionale. «Se questo gruppo dovesse rimanere identico a quest’anno – si sbilancia Belli – sono convinto che lotterebbe per vincere anche nel nuovo campionato. Ora è presto per parlarne anche se sono convinto la società si muoverà al più presto per allestire una squadra molto competitiva». E se qualcuno pensa che la stagione della Juniores sia finita, si sbaglia di grosso. «Da giovedì avremo il torneo “Città di Grottaferrata”, tra l’altro esordendo proprio contro i padroni di casa. Andremo per divertirci, ma per fare il nostro calcio – dice Belli – e confrontarci con squadre di ottimo livello sarà certamente una bella sfida».