ATTUALITA’ – Il 25 giugno si e’ concluso il corso di formazione che ha permesso di preparare cinquanta persone all’utilizzo di cinque defibrillatori che il Comune di Velletri ha acquistato per dotare la città di questi importanti macchinari “salva-vita”.
Il progetto, su iniziativa del Consigliere Comunale Dott. Giorgio Greci, fu presentato con un emendamento in sede di approvazione del bilancio di previsione 2013. Il progetto non fu in prima battuta inserito in bilancio per mancanza di risorse idonee alla copertura dei costi necessari per l’acquisto dei macchinari e per la formazione del personale idoneo all’utilizzo degli stessi.
L’Amministrazione, considerando meritevole di attenzione il progetto “Velletri-città cardio protetta”, nella prima occasione utile e cioè in sede di assestamento di bilancio (novembre 2013), è riuscita a stanziare 10.000,00 euro per portare avanti il progetto.
Sono stati così acquistati i cinque defibrillatori che verranno posizionati in punti strategici della nostra città: 1 al palazzetto dello sport, 1 al campo sportivo, 1 presso il Comando della Polizia Municipale (zona San Martino) e 2 verranno posizionati sulle autovetture dei vigili che perlustrano giornalmente il nostro territorio.
Sono stati così organizzati i corsi di formazione per l’utilizzo dei macchinari e sono stati così formate 50 persone, la maggior parte componenti della Polizia Municipale, sotto il “vigile” coordinamento del Comandante Dott. Santarcangelo. Il corso e’ terminato il 25 giugno con la consegna, presso la sala del Consiglio Comunale, degli attestati e sotto gli occhi soddisfatti di tutti coloro che hanno creduto in tale progetto e che con forza e tenacia lo hanno portato avanti.
Dott. ssa Marilena Ciarcia
Assessore al Bilancio