CULTURA – Dal 3 al 6 luglio, la splendida cornice dell’Anfiteatro romano di Albano Laziale ospiterà la manifestazione “Arena. Dentro la storia”, patrocinata dal Comune di Albano Laziale, dal Parco dei Castelli Romani e dalla Fondazione Dià Cultura. Il percorso della manifestazione si articolerà in giornate tematiche finalizzate all’approfondimento di alcuni aspetti del mondo antico, argomenti allo stesso tempo di stringente attualità.
Lo straniero sentito come nemico sarà vissuto nel rapporto tra Roma e le popolazioni dei territori conquistati; le guerre tra i greci e i persiani illustreranno la nascita della cultura occidentale; il rischio vulcanico connesso all’urbanizzazione incosciente avrà come tristi protagonisti Pompei e i suoi abitanti; la giornata conclusiva della manifestazione, il 6 luglio, sarà dedicata al ruolo della donna nelle società antiche e al confronto con la condizione odierna.
Sarà inoltre possibile visitare alcuni dei monumenti del circuito archeologico. La conclusione di ogni giornata vedrà la proiezione serale di un film storico inerente l’argomento trattato. La direzione scientifica e il coordinamento tecnico dell’evento sono di Silvia Aglietti, archeologa e membro della Fondazione Dià Cultura, il progetto filmico è a cura dell’Associazione Brigata Cinematica. L’ingresso all’area è di € 8,00 (biglietto ridotto per i ragazzi: € 4,00). Il biglietto dà il diritto a prendere parte a tutte le attività.