Paolo Petrone-Virtus Velletri Basket |
SPORT – Una partita che è stata combattuta fino all’ultimo punto, purtroppo la Virtus Velletri Basket ha dovuto inchinarsi alla matematica che certo non premia l’impegno ma la somma: così per 69 a 64, la Smit Roma Centro si è aggiudicato l’incontro, svoltosi sabato 3 novembre a Roma. L’inizio della gara è stato marchiato Virtus Velletri che partita fortissima è arrivata sul 2 a 15 dopo appena 3′ minuti di partita. La Smit però grazie all’entrata in campo di Gabrieli e D’Alessio è rientrata in partita chiudendo la prima frazione in parità sul 19-19. L’equilibrio non si è rotto neanche nella seconda frazione, con la Virtus Velletri che è riuscita comunque a guadagnare un piccolo break grazie ai soliti noti D’Anolfo e D’Orazio, ma la Smit ha tenuto bene il campo, soprattutto in difesa, chiudendo il primo tempo 32 a 35.
Dopo una lunga pausa la Virtus ha provato ancora ad allungare sfruttando un paio di buone iniziative di De Biase e Simeone ma i padroni di casa non hanno mollato recuperando lo svantaggio con D’Alessio e soprattutto con Sanchez che hanno realizzato entrambi canestri “pesanti” e chiudendo per 45 a 48. Nell’ultima frazione la Smit è scesa in campo più che convinta di potercela fare e così è stato: affidandosi al carisma di D’Alessio e soprattutto all’ottima prestazione di Gabrieli, ha agguantato la vittoria per 69 a 64 riuscendo ad agganciare il primo posto in classifica.
La Virtus Velletri ha incassato la seconda sconfitta stagionale ma ha ancora segni positivi in bilancio: l’innesto positivo di Donadio che ha realizzato cinque punti e poi l’ottima qualità della squadra, indiscutibile, tenuto conto che ha il miglior attacco del campionato. Dunque qualche piccolo passo indietro per la squadra veliterna ( il distacco dalla prima in classifica è di solo 2 punti, ndr) rispetto alle prestazioni casalinghe, dove riesce meglio a esprimere il proprio potenziale grazie a ritmi decisamente più elevati. Complimenti ai padroni di casa che hanno saputo tenere sotto controllo la partita, riducendo sempre gli “strappi” della Virtus, che in alcune occasioni ha cercato di costruire il break vincente, ma la Smit si è prontamente rifatta sotto e sorpassato nel finale.
Smit Roma Centro – Virtus Velletri 69-64
Parziali: 19-19 / 13-16 / 13-13 / 24-16
Smit: D’Alessio D. 12, D’Alessio P. 11, Anselmi 0, Fasolino 7, Piemontese 0, Gabrieli 10, Kampf 4, Sanchez 18, Picciuto 7, Conforti 0; Coach: Gabriele
Velletri: Petrone 6, Simeone 10, Garofolo 4, D’Anolfo 13, De Biase 11, D’Orazio 15, Filippucci n.e., Prosperi 0, Sica 0, Donadio 5; Coach: Triveri
Arbitri: Anderlini di Rieti e Lorenzoni di Rieti