ATTUALITA’ – Un numero amico, servizio gratuito di consegna farmaci e generi di prima necessità, consegna pasti a domicilio, giornate di socialità e gite culturali, visite al cimitero: sono le principale attività fornite agli anziani dal Comune di Valmontone durante i mesi estivi come supporto per una persone inizia stagione che, sulla carta più bella, per i più deboli e fragili porta con sé numerosi disagi e difficoltà, legati al caldo, alla solitudine, alla carenza di servizi sul territorio, alla città che si svuota. Condizioni negative che portano ad aumentare i livelli di rischio per la salute psico-fisica degli anziani.
Ecco perché con il progetto “Emergenza Caldo” (realizzato dall’Azienda Speciale Servizi Comuni, ex Asper) il Comune si propone di promuovere iniziative ed offrire servizi in aiuto e sostegno degli anziani e delle persone in difficoltà. “Avvalendosi della professionalità – spiega l’assessore ai servizi sociali Eleonora Mattia – di chi da anni gestisce servizi rivolti alle persone anziane, abbiamo allestito un progetto che, partendo dai bisogni e dalle esigenze quotidiane, riconosce le peculiarità ed offre un programma ricco di opportunità tese a favorire convivialità ed aggregazione e promuovere il benessere degli anziani”. “Si parte dal monitoraggio dell’emergenza, attraverso il Numero amico, per dare risposte che sia di domiciliarità leggera, in collaborazione con associazioni di volontariato e protezione civile, ed incentivi occasioni di svago e socializzazione. L’obiettivo, dichiarato, è quello di prevenire l’isolamento sociale e i rischi salute in quella fascia di età e l’attivazione di reti di supporto e aiuto per anziani sopra i 70 anni”.
L’Azienda Speciale Servizi Comuni ha predisposto un volantino di facile consultazione con informazioni relative alle misure da adottare per affrontare al meglio le problematiche legate al caldo, sull’alimentazione da seguire e sulla gestione delle complicanze cliniche che potrebbero capitare nelle giornale più calde. Copie dei volantini verranno diffuse negli ambulatori dei medici di medicina generale e nei centri anziani oltre che ai centri di ascolto, alle associazioni di volontariato, alle organizzazioni sindacali pensionati e nei punti sensibili di passaggio degli anziani o delle loro famiglie. Verrà anche diffusa analoga scheda informativa, in più lingue, ad uso delle collaboratrici familiari
Particolarmente utile è l’istituzione del Numero telefonico “Pronto nonno” (0697303360), che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, con eventuale reperibilità nei giorni festivi e semi-festivi. “Avrà funzioni di ascolto– precisa la Mattia – e potrà rappresentare, anche su appuntamento, una voce amica con cui parlare. Fornirà inoltre informazioni sui servizi a disposizione, su orari dei servizi degli uffici comunali e del distretto sanitario e, in situazioni di emergenza, darà assistenza per quel che riguarda l’attivazione tempestiva di servizi sanitari o sociali”. Tanti aspetti per un servizio articolato e complesso che rimette l’anziano al centro delle attenzioni del Comune per far sì che, anche per questa fascia di età, l’estate sia considerata la bella stagione e non quella dei disagi e della sofferenza.