Regione Lazio, sbloccati 620 milioni per la sanità. 24 milioni per l’ospedale dei Castelli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

5256044d95f9cf0955000001 (1)

CRONACA – Sono oltre 620 milioni di euro i fondi messi in campo dalla Regione Lazio per investimenti in sanità: dal rinnovo pressoché totale del parco ambulanze, al potenziamento del sistema dell’emergenza, dall’acquisto di attrezzature tecnologiche, alla messa in sicurezza degli edifici, la riqualificazione straordinaria degli impianti finalizzati al risparmio energetico e la realizzazione di almeno una Casa della salute per ogni Distretto.

E’ il risultato del decreto 232 firmato dal governatore del Lazio il 15 luglio 2014, che permette di sbloccare i finanziamenti statali previsti dall’ex articolo 20 della legge 67/88 per l’ammodernamento delle infrastrutture sanitarie. Risorse che la Regione, dal 1998 al 2007, non aveva utilizzato.

L’importo recuperato grazie al decreto è pari a 596.783 milioni di euro a cui si aggiungono i 31 milioni come quota a carico del bilancio regionale.  Tra gli investimenti in programma é previsto anche l’acquisto delle attrezzature necessarie all’avvio delle attività del nuovo ospedale dei Castelli in avanzata fase di costruzione, intervento per il quale verranno destinati 24 milioni di euro.

A presentare i finanziamenti destinati all’edilizia sanitaria, questa mattina in Regione, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il coordinatore della Cabina di Regia del Ssr Alessio D’Amato, la direttrice della programmazione socio-sanitaria della Regione Flori Degrassi e il presidente della Commissione politiche sociali e salute della Pisana, Rodolfo Lena. Il programma puntuale degli interventi verrà definito nei prossimi giorni insieme a tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere.

Condividi.

Non è possibile commentare.