CULTURA – Sabato 19 luglio HOUSE IS NOT A hOME, la mostra d’arte su misura, tra viaggiatori, amici, amanti d’arte ha aperto le porte della HomeGallery di Cristiano Mancini, pittore di Velletri dal talento onirico e suggestivo.
La location particolare e intima, ha permesso una fruizione immediata e senza filtri delle opere esposte. Una formula che ha promosso, attraverso l’arte, uno scambio umano senza mediazioni e sovrastrutture. Belle tutte le persone che sostengono con il loro interesse l’arte nelle sue forme più variegate.
Le opere esposte hanno consentito ai visitatori un viaggio fra creature di terra, creature di mare e creature più o meno umane fatte di tante piccole anime. Queste animulae non smettono di fluire nei quadri di Cristiano Mancini, sciogliendosi le une nelle altre, scivolando da una storia all’altra, da un colore all’altro, sull’orlo della loro forma.
Ed è così che una mano accarezza un bel sorriso vicino ad una ghianda gigante immersi in un mare blu profondo…senza senso apparente, solo per accostamenti interiori, giustapposizioni del nostro inconscio. Sono piccole anime sulla riva, davanti sembrano avere l’attesa e dietro le spalle la nostalgia. Queste animulae urlano di colore, ma ben poco rumore fanno nel gran baccano del mondo: gentili e timide urlano mute la loro contrarietà.
L’esperimento MyHomeGallery.org, aprire le case degli artisti come gallerie, è riuscito più che bene e gli obiettivi sono stati centrati: da un lato, creare tra artista e fruitore un contatto diretto, libero, senza intermediari, in un contesto accogliente ed originale come la casa dell’artista, dall’altro promuovere una nuova forma di turismo culturale, che permetta di entrare davvero in contatto con il luogo che si sta visitando o di far scoprire lati nuovi della città in cui si vive.
La HomeGallery di Cristiano Mancini è diventata una casa per tutti gli appassionati che hanno voluto far dono del proprio tempo, ha cercato di rivoluzionare, nella propria intimità, il mercato dell’arte così com’è comunemente inteso, promuovendo il contatto umano, fatto di sguardi, spazi condivisi e parole.
Ognuno di noi può avere la sua mostra su misura presso gli artisti di MyHomeGallery.org. E ovviamente anche da Cristiano Mancini. Tutti i viaggiatori interessati possono contattare direttamente l’artista ai seguenti recapiti criz@hellokitty.com – info.crizland@gmail.com – +39 3282071331 per avere ulteriori informazioni.