POLITICA – Il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta ha formalmente sollecitato il Comune di Roma a trovare una soluzione per Le Vele di Calatrava. Nel corso di un incontro, avvenuto mercoledì 23 luglio 2014 all’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Roma Capitale, cui ha partecipato per Frascati il Presidente del Consiglio Gianluigi Peduto, i due enti si sono confrontati sul futuro dell’area di Tor Vergata e delle famose Vele di Calatrava.
L’opera che oggi si caratterizza come monumento incompiuto dell’architettura moderna è stato inserito dal Governo Renzi con priorità massima nell’elenco delle opere da ultimare, incluso nel cosiddetto “Decreto Sblocca Italia”. Si spera così di ottenere i quasi 500 milioni di euro necessari per completare la struttura.
L’Amministrazione comunale di Frascati, dal canto suo, ha sottolineato l’urgenza di riaprire al transito la viabilità tra l’area di Grotte Portella e le complanari dell’Autostrada Roma-Napoli, chiusa alcuni anni fa proprio per le esigenze del cantiere ora fermo. La nuova strada risulta finanziata e appaltata e nei prossimi giorni sarà verificato lo stato di avanzamento dei lavori.