ATTUALITA’ – E’ stata un’attrazione nell’attrazione. Questa mattina a Rocca Massima cittadini, visitatori, e addetti ai lavori sono stati testimoni di un momento “storico” per un progetto nato 5 anni or sono e di risonanza mondiale. Un elicottero giunto appositamente dalla Francia per conto della società Aerofun, grazie alla grande destrezza del pilota, ha posizionato il cavo “guida” di “Superfantasticable – Flying in the Sky”, l’impianto “a fune aerea” noto come “Il volo dell’angelo”.
Il cavo “guida” da otto centimetri di diametro è stato disteso tra i due punti di partenza e arrivo della struttura, ovvero dal Belvedere di via del Carmine, a ridosso dell’omonima chiesetta, fino alla località Fevora. Tramite un grande verricello, il cavo verrà teso nell’aria e affiancato da altri cavi via via di maggiore diametro fino al più grosso di 22 centimetri. L’attrazione turistico-sportiva “Fantasticable – Flying in the Sky” di Rocca Massima sarà il terzo impianto in Italia dopo Pietrapertosa (Potenza) e Albaredo (Sondrio), il 20esimo nel mondo ma avrà il primato di essere il più lungo di tutti con i sui 2.213 metri di cavo ad estensione unica.
Si tratta di una pratica sportiva nuova che consiste nello scendere a notevole velocità appesi ad un carrello agganciato a una carrucola che scorre su una fune di acciaio tirata fra due punti posti ad altitudine diversa. Per realizzarlo cinque anni fa un gruppo di cittadini e imprenditori locali ha costituito la società Maxima Srl affidando la costruzione dell’opera alla società francese “Aerofun”, leader mondiale nel settore.
“E’ stato emozionante – ha detto il Sindaco Angelo Tomei – assistere alle operazioni sia per l’abilità dei tecnici e lo scenografico posizionamento del cavo aereo, che per il momento storico per il paese. Infatti questa struttura, la più lunga nel mondo, l’unica del centro Italia e a poca distanza da Roma, sarà un volano per l’economia di Rocca Massima. Altre iniziative infatti si affiancheranno a questo impianto sportivo così da ampliare l’offerta turistica ed attrarre visitatori da tutta Italia”.