POLITICA – È iniziato senza alcun problema il nuovo anno scolastico per tanti studenti che quotidianamente frequentano gli istituti di Frascati. Nelle scorse settimane l’Amministrazione Comunale aveva effettuato una serie di interventi di adeguamento dei plessi scolastici, per rendere più confortevoli e accoglienti le aule dove gli studenti trascorreranno molte ore. Nella mattinata di lunedì 15 settembre durante la visita che il Sindaco Alessandro Spalletta e l’Assessore alle Politiche Educative Matteo Filipponi hanno fatto alle scuole elementari e medie di via Risorgimento e di Villa Sciarra, i Dirigenti Scolastici hanno confermato che i lavori di adeguamento e di manutenzione sono stati tutti eseguiti. Si aspetta solo l’arrivo dei nuovi banchi per gli alunni, per sostituire quelli rovinati e usurati.
L’ordine è già stato fatto da parte degli Uffici Comunali e saranno consegnati entro breve. Con l’occasione il Sindaco Spalletta e l’Assessore Filipponi hanno anche incontrato gli insegnanti, il personale non docente, i genitori e gli alunni, portando l’augurio da parte dell’Amministrazione Comunale. Un breve incontro si è tenuto anche con i rappresentanti del Liceo Classico, a cui il Primo cittadino ha assicurato che si interesserà degli interventi che la Provincia di Roma dovrà fare sul plesso di sua competenza.
«Nel portare l’augurio per l’inizio del nuovo anno scolastico ai Dirigenti Scolastici, al personale docente e non docente, alle famiglie e agli alunni di Frascati, ci siamo soprattutto sincerati che tutti i lavori, concordati dall’Amministrazione Comunale con gli Istituti Comprensivi, con i quali abbiamo intenzione di lavorare in sinergia, fossero stati eseguiti – dichiarano il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta e l’Assessore alle Politiche Educative Matteo Filipponi -. Siamo sicuri che quanto realizzato sugli edifici scolastici e sulle aule renderà la permanenza dei nostri studenti sui banchi di scuola più accogliente e confortevole. Ringraziamo pertanto gli Uffici Tecnici Comunali e la STS Multiservizi per i lavori effettuati».
Nel complesso gli interventi comunali hanno interessato:
Il plesso scolastico di via Risorgimento, dove in accordo con la Direzione Scolastica sono stati riorganizzati gli spazi con una diversa distribuzione delle aule della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e media. Al pianto terreno, nei locali dell’ex Direzione Didattica “E. Dandini”, sono state ricavate due aule polifunzionali destinate alle attività della scuola dell’Infanzia. Al piano seminterrato si è proceduto alla completa ristrutturazione dei locali mensa, con l’installazione di nuovi infissi, il ripristino degli intonaci rovinati, la tinteggiatura dei locali, la sistemazione del percorso di accesso. Nei prossimi giorni è prevista la messa in funzione dell’ascensore disabili con ingresso da via Villa Borghese, il cui impianto è stato ultimato ma è in attesa di collaudo da parte degli organi tecnici ISPESL.
Nella scuola dell’infanzia di Villa Sciarra è stata completata la ristrutturazione delle aule nel piano seminterrato. Si è proceduto poi al rifacimento completo delle aule e dei servizi igienici con una distribuzione interna più funzionale e consona alle attività scolastiche. In particolare sono state eseguite nuove tramezzature, pavimentazioni e contro soffitti, installata anche una centralina di rilevazione antincendio. Si è proceduto inoltre al rifacimento dei ballatoi esterni e al ripristino dell’intonaco decaduto. Anche l’area esterna è stata riqualificata con la sistemazione della pavimentazione e la posa di nuovo pietrisco.
Nel plesso scolastico di Vermicino (via Vanvitelli) sono stati effettuati interventi di tinteggiatura interna ed è in corso di esecuzione un intervento per la sistemazione dell’accesso al giardino con un nuovo percorso. In attesa della sistemazione definitiva dell’area adiacente recentemente acquisita, raccogliendo le richieste da parte delle insegnanti e dei genitori degli alunni è stato creato un percorso di accesso dal parcheggio che evita il transito su strada nelle fasi di ingresso e di uscita con notevoli miglioramenti per la sicurezza dei bambini e delle famiglie.
Inoltre, dalla Società STS Multiservizi S.r.l. sono stati effettuati in tutti gli altri edifici scolastici interventi di manutenzione ordinaria, volti al ripristino delle funzionalità di impianti elettrici, servizi igienici, oltre alla tinteggiatura e alle opere di adeguamento richieste dalle Direzioni Scolastiche dei due istituti comprensivi. Gli interventi di manutenzione sugli edifici proseguiranno durante l’anno compatibilmente con le attività scolastiche.