CULTURA – E’ prevista per il 10 ottobre 2014 l’inaugurazione della nuova stagione teatrale del Teatro Ugo Tognazzi di Velletri. Tante le novità e le personalità che attraverseranno il teatro quest’anno; grande l’attenzione alle giovani generazioni, con la proposta di matinée di alta qualità; molte le serate dedicate alla musica; variegati ed estremamente articolati i progetti formativi. La stagione 2014/2015 sarà una vera e propria celebrazione delle arti e della gioia di fruirne.
Per quanto riguarda l’arte teatrale, accanto a nomi ormai noti del panorama teatrale italiano (tra gli altri Anna Pavignano e Alfredo Morabito, che ricorderanno il grande Massimo Troisi) si svolgerà un ciclo di appuntamenti interamente dedicato al Teatro di Eduardo De Filippo, e un Festival Nazionale che coinvolgerà compagnie provenienti da tutta Italia in un vero e proprio tributo al teatro di tutti i tempi.
Il Teatro Tognazzi ha scelto inoltre di dedicare tre serate al progetto Social Comedy Club, varietà che associa differenti stili comici dal ritmo incalzante in un avvicendarsi esilarante di personaggi, stand up comedy, clownerie, teatro-canzone, commedia e follie, che investono il pubblico attraverso l’energia di 8 giovani animali da palcoscenico. Grande attenzione sarà data quest’anno al Teatro Ragazzi, con la proposta di spettacoli in matinée dedicati a tutte le fasce d’età, dall’infanzia alle superiori, ad opera di compagnie di grande professionalità, e tutti corredati da lezioni-spettacolo specifiche e progetti formativi articolati. Una sezione particolare della stagione verrà dedicata inoltre al Teatro dell’Impegno Civile, grazie alla proposta di opere appassionanti e di rilievo sociale, storico, civile.
L’arte musicale verrà declinata attraverso la proposta di concerti ad opera di maestri di fama nazionale; si volgeranno inoltre recital, musical, il Festival dell’Opera Buffa, ed un concorso per giovani talenti che mira a dar spazio performativo a chi si stia avvicinando all’arte musicale e voglia sperimentare le proprie potenzialità.
I progetti formativi verranno articolati su più fronti: naturalmente, la recitazione, con la fondazione di una vera e propria Scuola di Alta Formazione Teatrale con docenti di alto livello, che proporrà sia laboratori annuali che stage a tema intensivi, rivolti agli adulti e ai ragazzi e alle ragazze dai 14 anni in su. Non solo: nell’ottica di avvicinare le giovani generazioni allo spazio del teatro, per far sì che possano viverlo non solo come luogo di mera fruizione, ma anche come luogo di conoscenza, sperimentazione, scoperta e orientamento al lavoro, si proporrà il ciclo di iniziative “Campo Scuola a Teatro”. Una giornata intera passata all’interno del teatro, per conoscerne i segreti, scoprirne la storia, attraversarne gli spazi: una visita guidata interattiva che prevede improvvisazioni sul palco, lezioni frontali, e un approfondimento speciale dedicato all’uso della luce e dell’audio condotto da addetti ai lavori di grande professionalità.
Poiché il Teatro dispone di tecnici e light designer di alto livello, si proporrà un progetto formativo specifico per chi desideri avvicinarsi ai mestieri legati alla tecnica audio e luci. Oltre un laboratorio di fotografia, e convegni e meeting formativi organizzati in collaborazione con gli Istituti Scolastici. Le sale del Teatro saranno disponibili durante tutto l’anno, per eventi, saggi, conferenze e spettacoli.
Lo spettacolo di apertura del 10 ottobre, alle ore 21, sarà il recital “O’ culore d’e’pparole”: un tributo alla Napoli di Eduardo, con Roberto Becchimanzi e le note coinvolgenti degli Archetipo Ensamble. Lo spettacolo sarà offerto gratuitamente solo prenotando ai numeri del teatro e ritirando il biglietto al botteghino almeno due ore prima.