Nasce a Velletri il liceo Scientifico con indirizzo sportivo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

23999

ATTUALITA’ – Quest’anno la prima campanella dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” è suonata con una novità: il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo. Più volte annunciato nella precedente stagione scolastica questo innovativo indirizzo di scuola è ora una realtà; grazie a quest’ultimo l’offerta formativa dell’Istituto “Enrico Fermi” si arricchisce così ancora, dando spazio questa volta allo sport, che si riconferma veicolo educativo e di crescita anche culturale.

L’Istituto Enrico Fermi di Velletri  è una realtà che affonda le sue radici nella storia e nasce come scuola privata nel 1974, per volontà del fondatore prof. Mario Pugliese,  nella storica sede di Corso della Repubblica; ottiene nel 1975 il riconoscimento legale dell’intero corso di Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri (D.M. 19.04.1975), lo status di Scuola Paritaria (D.M. 04.12.2001) e successivamente il riconoscimento per il Liceo Scieentifico, diventando parte integrante del Sistema Nazionale d’Istruzione.

L’attuale Dirigente Scolastico  è il Prof. Gabriele Chiavassa che si avvale della stretta collaborazione del suo Vicario il Prof. Stefano Dorigo, “autorità” dello sport veliterno; quest’ultimo collabora ormai da ormai da decenni con l’Istituto Enrico Fermi operando con ampio mandato sin dai tempi della fondazione dell’Istituto; Il prof. Mario Pugliese prima ed i figli Alessandro e Stefania poi ne hanno apprezzato le doti personali e professionali e per questo lo hanno indicato quale referente per il nuovo indirizzo sportivo.

La prima fase di modifiche dell’assetto ordinamentale apportate dalla riforma Gelmini non ha riguardato alcune sperimentazioni e indirizzi già attivati, tra cui proprio i licei a indirizzo sportivo.  Il particolare piano di studi di questa nuova e moderna opportunità nel campo dell’istruzione è  mirato all’ acquisizione delle solide basi formative del tradizionale Liceo Scientifico integrate però da specifiche competenze professionali in materia di gestione scientifico-tecnica, manageriale ed organizzativa dello sport.

L’indirizzo sarà  quindi un’articolazione del liceo scientifico e rilascerà il diploma di maturità scientifica a indirizzo sportivo; questa articolazione presenta un aumento delle ore di scienze motorie e sportive, diritto ed economia dello sport e delle scienze naturali, mentre sarà assente lo studio della lingua latina e saranno meno le ore dedicate alla filosofia e alla storia dell’arte. Il Liceo Scentifico con indirizzo sportivo è un percorso di cinque anni che si conclude, al superamento dell’esame di Stato, con il conseguimento del diploma di liceo scientifico, con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”.

Il diploma finale consente l’accesso a ogni Facoltà universitaria fornendo anche ampie basi culturali ed operative per il proseguimento degli studi nella Facoltà di Scienze Motorie, in determinate lauree brevi della Facoltà di medicina o in particolari corsi post-diploma (Istruttori sportivi, Giornalisti sportivi, Animatori). Grazie all’intervento del Prof. Stefano Dorigo, uno degli insegnanti sportivi più riconosciuti e titolati sul nostro territorio, l’Istituto “E. Fermi” è riuscita a stipulare alcune importanti convenzioni con le realtà sportive più blasonate  che operano a Velletri, prima su tutte l’Associazione Ginnastica Velitrae. Ma il risultato più importante è stato sicuramente raggiunto con il coinvolgimento del Prof. Riccardo Viola e del Prof. Paolo Pasqualoni, rispettivamente Presidente Regionale del CONI e del Comitato Regionale Lazio della Federginnastica, che hanno siglato con l’istituto “E. Fermi” di Velletri una preziosa collaborazione, caso unico nella provincia di Roma tra le scuole paritarie.

Condividi.

Non è possibile commentare.