Velletri, domenica 12 appuntamento con “La piazza dei Bambini”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

LOGO-la-piazza-dei-bambini-5

ATTUALITA’ – Domenica 12 ottobre in piazza Cairoli a Velletri la V edizione de LA PIAZZA DEI BAMBINI VIAGGI GEO-VIAGGI E FANTA-VIAGGI un’idea dell’associazione BABYCAMPUS edutainment che lavora da anni con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e crescita culturale rivolti ai bambini ma, naturalmente, anche ai grandi. LA PIAZZA DEI BAMBINI V edizione è dedicata al tema del VIAGGIO in senso reale, metaforico, alternativo, straordinario: siamo uno degli eventi tra quelli previsti per la SETTIMANA DEL PIANETA TERRA www.settimanaterra.org Gli organizzatori della Settimana del Pianeta Terra, Rodolfo Coccioni e Silvio Seno della Federazione Italiana Scienze della Terra saranno in piazza con noi.

Programma

MERCATINO SOLIDALE a cura delle scuole partecipanti (circa 100 classi) per raccogliere fondi da destinare a progetti scolastici. I bambini possono vendere oggetti usati ma in buono stato, messi a disposizione dalle famiglie, per raccogliere fondi da destinare a progetti scolastici (uscite didattiche, acquisto di librerie e armadietti, apparati tecnologici, ecc. ) E’ un’occasione di recupero, riciclo e riuso che chiede ai bambini un piccolo sacrificio (in realtà molto divertente perché stare in piazza tutti insieme è una esperienza gratificante) ovvero la messa a disposizione di tempo e di cose(giornaletti, libri, giocattoli ed abiti) delle quali si priveranno per migliorare un bene comune (la propria scuola).

1. VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA:Chi era Jules Verne? Lo spunto dell’attività è il celeberrimo romanzo di Jules Verne. Accompagnati da una giovane ricercatrice, i bambini, “armati” di torcia e caschetto, percorreranno un “tunnel” che li porterà a scoprire le caratteristiche dell’acqua, della terra e del fuoco, percorrendo un viaggio immaginario dalla superficie terrestre al nucleo. Qui potranno sperimentare le proprietà dell’elettromagnetismo attraverso semplici ma divertenti esperimenti di fisica. In collaborazione con Veronica Valle, biologa.

2. TI RACCONTO CHARLES DARWIN – Laboratorio didattico per bambini . Un vero e proprio racconto, animato da una giovane biologa che, aiutata da un planisfero magnetico, ripercorrerà le tappe principali del viaggio dello scienziato famoso per i suoi studi sull’evoluzione. La storia di un viaggio di esplorazione, con una base scientifica inconfutabile, raccontato ai bambini con parole semplici ed immagini coinvolgenti.

3. IN VIAGGIO NEL PARCO a cura del PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI – Attività per famiglie. Il parco dei castelli romani è un piccolo tesoro naturalistico a pochi chilometri da Roma dove ancora  è possibile osservare un articolato mosaico di aree boscate, rilievi collinari con pascoli, vigneti e oliveti, conche lacustri (Lago Albano e Lago di Nemi), aree urbanizzate, centri storici e aree archeologiche. Un viaggio fantastico tra storia, arte e natura.

4. MISTERI DI FUOCO: viaggio tra illusioni ottiche, fantasmi e oggetti impossibili – Laboratorio didattico per bambini a cura di Semedo Kids.Il titolo dell’attività è un gioco di parole che fa leva sull’attrazione che il mistero esercita nei confronti dei bambini e dei ragazzi. Nel corso dell’attività, oltre a ricevere alcune informazioni scientifiche basilari, i bambini saranno coinvolti in una attività divertente in cui, come piccoli investigatori, dovranno risolvere enigmi apparentemente inspiegabili sull’inganno della visione.

 5. SOPRA E SOTTO IL MARE a cura di LEGA NAVALE ITALIANA DI ANZIO – Due attività legate al viaggio sul mare (la barca a vela) e sotto il mare (la subacquea). Guidati da personale tecnico, i bambini ed i ragazzi riceveranno le informazioni basilari sulla navigazione, dai venti ai nodi, dalle cartine alla segnaletica, costruiranno un modellino di barca a vela, potranno indossare l’attrezzatura subacquea e prepararsi ad un viaggio in un mondo “parallelo” indubbiamente affascinante ma che ha le sue regole che vanno assolutamente rispettate.

6. VIAGGIO NELL’ARRAMPICATA SPORTIVA a cura del CAI Centro Alpino Italiano – Attività sportiva per bambini . Grazie all’aiuto del Cento Alpino Italiano ed assistiti da personale tecnico specialistico, i bambini potranno vivere l’esperienza di salire su una parete di arrampicata sportiva in completa e totale sicurezza. Un modo per guardare la realtà da un altro punto di vista e scoprire che il viaggio non è solo “lontano” ma anche in alto, in basso, in su e in giù.

7. VIAGGI DIVERSI: TRIPTHERAPY la storia di Claudio Pelizzeni da Piacenza verso l’Australia -Teatrino di strada a cura di Claudia Manzato Farmacia Romani. Con l’aiuto di un teatrino itinerante racconteremo la storia di un viaggio diverso, di un ragazzo di 33 anni, ex bancario che ha lasciato la sua vita “normale” per un sogno ma anche una sfida: il giro del mondo senza aerei per dimostrare che con il diabete si può vivere e convivere. Nel sito di Claudio Pelizzeni www.triptherapy.net tutte le info sul viaggio di Claudio che ci ha autorizzato a raccontare la sua storia.

8. L’UOVO DI COLOMBO – Gioco in piazza. Un grande gioco dell’oca in piazza in cui, domanda dopo domanda, casella dopo casella, i bambini ripercorreranno le tappe salienti del viaggio di Cristoforo Colombo tra storia, aneddoti e curiosità, sul viaggio di scoperta per antonomasia. Un modo di vivere la piazza a partire dalla semplicità di un gioco condiviso.

Condividi.

Non è possibile commentare.