CRONACA – Una ragazzina di 17 anni è finita sotto ricatto per colpa di alcune foto.
E’ accaduto a Velletri, la giovane, nel marzo scorso, è stata contattata da alcuni componenti di un gruppo creato su Facebook, denominato “Spotted” tramite il quale non solo avevano pubblicato foto intime della ragazza ma avevano minacciato la 17enne di divulgarle anche su altri social network se non ne avesse fornite delle altre.
Si sospetta che tra i ragazzi “ricattatori” ci sia l’ex ragazzo della giovane che aveva fornito le immagini, tramite whatsapp, scattate senza che la fidanzatina ne sapesse nulla, ai suoi amici per gioco, e che poi sono state usate come forma di ricatto. La 17enne, impaurita dalla situazione, ha chiesto alla madre di essere accompagnata presso il commissariato cittadino per denunciare l’accaduto. Le indagini hanno portato al gruppetto di cinque minorenni, di età compresa tra i 15 e 17 anni, tutti denunciati all’Autorità Giudiziaria.
COSA E’ UNA PAGINA SPOTTED
Le pagine Spotted sono bacheche per segnalare e rendere pubbliche delle dichiarazioni d’amore o dei colpi di fulmine, o per esprimere astio verso un vicino fastidioso o segnalare qualcosa di divertente. All’inizio erano pagine veramente divertenti da leggere. E i fortunati, oggetti dei desideri, erano citati al massimo con le iniziali. Le cose però sono oggi già cambiate: le pagine Spotted vengono utilizzate troppo spesso per insultare tutti. Con commenti pesanti. Facendo nomi e cognomi.
Concetta Maria Suriana