CULTURA – L’Amministrazione Comunale di Frascati offre uno dei suoi spazi più suggestivi, le Scuderie Aldobrandini, polo museale della Città, per dare spazio e voce alle nuove generazioni di artisti. Youngsters Artists è la nuova esposizione ideata dalle Consigliere delegate alla Cultura e alle Politiche Giovanili e curata da Giorgia Lippolis, che si inaugura oggi, venerdì 10 ottobre alle ore 19, nella quale cinque giovani artisti dei Castelli Romani si incontrano e si confrontano dando vita ad un evento espositivo “dall’emergente avanguardia”. Giovani artisti con storie e stili diversi raccontano come l’arte sia ancora la forma più espressiva dell’animo umano.
Le band musicali “Creampie”, “F.T.M.P.” e “Ignoratia Legit” accompagneranno gli ospiti con musica dal vivo attraverso la scoperta dei cinque percorsi artistici, fondendo così musica e arte. Gli artisti invitati a questa prima edizione di “Youngsters Artists” sono Silvio Di Caprio, Giulia Palma, Enrico Grossi, Giulia Brunelli, Marta Bevacqua. In occasione dell’inaugurazione ci sarà una degustazione di vini offerta dalle cantine De Sanctis e un buffet offerto da Fennel Factory. La mostra è aperta al pubblico fino al 14 ottobre 2014.
«È nostra intenzione realizzare diversi appuntamenti come questo per favorire percorsi di crescita per i giovani artisti di Frascati – dichiarano le delegate alla Cultura e alle Politiche Culturali Francesca Neroni e Miriam Trobbiani -. Per questo l’Amministrazione comunale presenterà nelle Scuderie Aldobrandini, accanto a grandi eventi espositivi e musicali, iniziative come la bella mostra curata da Giorgia Lippolis “Youngsters Artists” che mettano in risalto nuove generazioni di artisti e diano loro l’opportunità di dare un saggio della propria ricerca artistica e personale»
«Il progetto è stato voluto e fortemente sostenuto dalla nuova Amministrazione Comunale per dare il via ufficiale all’attività delle Politiche Giovanili – dichiara la curatrice della mostra Giorgia Lippolis -. L’intento è quello di dare voce ai giovani artisti di Frascati e di dare concrete opportunità di crescita. Si tratta di un evento i cui ospiti non saranno solo i cittadini, ma anche le maggiori organizzazioni e associazioni del territorio, creato per legare l’arte a nuove prospettive future».