SPORT – Primi incontri del girone sabato 18 ma la Virtus Velletri dovrà aspettare martedì 21 per fare il suo debutto nel Campionato di Serie C2 regionale di Basket, in una complicata trasferta sul campo delle Stelle Marine di Ostia, squadra coriacea e con una storia di tutto rispetto. Un raggruppamento, quello del Girone A, che fin dall’inizio è sembrato molto competitivo e che con le rose definitive sta confermando le previsioni. Ad ogni modo i gialloblu, guidati ancora da Massimo Mancini con gli assistenti Gianpaolo Girelli e Adriano Pieracci, cominciano ad essere dei veterani di questa categoria e quindi dalla loro avranno anche l’esperienza oltre che alcune nuove leve.
Definita, finalmente, anche la situazione dell’impianto casalingo di via del Campo Sportivo, con la conseguente sicurezza di disputare a Velletri le partite interne (il sabato alle 18.15). La Palestra Polivalente infatti scontava problemi di illuminazione che sembravano difficili da risolvere, poi però l’impegno dell’amministrazione ha fatto si che – mentre va avanti la procedura tramite bando per il rifacimento completo – si procedesse a una sistemazione parziale. “Come tutti gli anni le difficoltà nelle quali la Virtus si trova sono tante e su tanti fronti – si legge in una nota ufficiale di ringraziamento all’Amministrazione Comunale della società – da quello economico (la crisi è forte e nonostante il modesto contributo richiesto alle famiglie molti nuclei famigliari hanno difficoltà ad assicurare ai propri figli una attività ludico – sportiva) a quello burocratico. Ci piace però segnalare e pubblicamente ringraziare il Comune di Velletri per lo sforzo fatto nel sistemare (in forma provvisoria in attesa dell’esito del bando relativo) l’illuminazione alla palestra Polivalente”. Appuntamento quindi per sabato 25 ottobre alle 18.15 nella Palestra Polivalente per il primo impegno casalingo della C2 contro il Fonte Roma Eur.
Partirà domenica 19 anche il Campionato Under 17, formazione con la stessa guida tecnica della C2 (Mancini, Girelli, Pieracci) finora impegnata nella preparazione atletica insieme all’Under 14 sotto la regia di Daniele Spolladore. Anche in questo caso i veliterni inizieranno in trasferta, sul campo del Club Basket Frascati. Le partite casalinghe sono previste di domenica, sempre nella Palestra Polivalente, alle 11.15. Per entrambe le formazioni i calendari ufficiali sono a disposizione sul sito della società all’indirizzo www.virtusvelletri.it, così come le informazioni sugli allenamenti delle giovanili, ovvero l’Under 14 del coach Massimo Mancini e assistente Luca Garofolo e l’Under 13 guidata da Marco Prosperi.
Conclusi gli Open Day Minibasket e Scuola Basket, e visto il successo in particolare di quest’ultimo, la Virtus ha deciso di aprire un nuovo corso di scuola basket per i ragazzi che cominciano quest’anno e che presto potrebbero essere inseriti nei vari gruppi agonistici.