POLITICA – La gestione dei rifiuti ad Albano cambia e si estende ancora di più. Il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, il Consigliere delegato ai rifiuti, Luca Andreassi, l’Amministratore delegato di Volsca Ambiente e Servizi Spa, Valentino Di Prisco hanno illustrato i particolari del progetto che coinvolgerà Albano, Cecchina e Pavona. I relatori hanno voluto sottolineare la visione e i contorni della chiusura del progetto che certamente passa attraverso l’ampliamento della raccolta differenziata porta a porta, ma si realizzerà anche attraverso:
1. Un nuovo servizio di raccolta della plastica attraverso l’installazione di macchine industriali “mangiaplastica” eroganti in cambio buoni da spendere negli esercizi commerciali convenzionati e nei centri di grande distribuzione;
2. La raccolta degli abiti usati, che ha portato all’assegnazione di 9 borse di studio a ragazzi di Albano, oltre ad aver consentito a oltre 6000 ragazzi del Mozambico di accedere agli studi;
3. La raccolta degli oli esausti;
4. L’individuazione e l’apertura della seconda isola ecologica;
5. Un finanziamento provinciale in materia di riuso, che porterà questa tecnica ad Albano iniziando un percorso di filiera corta e recupero del materiale del tutto innovativo.
Nelle prossime settimane aziende e cittadini interessati saranno contattati direttamente da operatori Volsca Ambiente e Servizi Spa, muniti di regolare documento di riconoscimento, per la consegna dei contenitori e i materiali illustrativi con tutte le indicazioni per separare ed esporre i rifiuti in modo corretto. Inoltre verranno organizzati diversi incontri pubblici e punti informativi per aiutare i cittadini e fornire loro sostegno in queste fasi iniziali.
La maggiore quantità e qualità dei rifiuti differenziati raccolti ha consentito e consentirà sempre più di smaltirne meno in discarica, avviando al recupero una maggiore quantità di materiali riciclabili e quindi prelevando meno materie prime dall’ambiente. Protagonista di questa catena è la società Volsca, virtuosa perché in attivo. La solidità della Volsca permetterà a quest’ultima di realizzare un impianto di compostaggio che sarà di proprietà delle Città di Albano e Velletri.