SPORT – Il settore agonistico del tennis del Tc New Country Club di Frascati si sta preparando in vista del primo grande appuntamento stagionale. Marco Marte, il responsabile di un settore che ha messo in mostra buoni talenti nel corso degli anni, spiega come è iniziata la stagione degli atleti frascatani. «Il calendario del tennis è un po’ particolare.
Abbiamo ripreso a lavorare dal primo settembre – dice Marte – puntando soprattutto sulla parte atletica perché il primo vero appuntamento si terrà nel periodo natalizio con il prestigioso “Lemon Bowl” al quale vorremmo partecipare con una quindicina di atleti». La competizione, che si svolge in ben cinque circoli capitolini della zona di Acilia e Casal Palocco, partirà con le pre-qualificazioni il 13 dicembre, poi dal 27 via alle qualificazioni e infine dal 2 al 6 gennaio si giocheranno e completeranno i tabelloni principali. Nella passata edizione il torneo, che prevede una competizione per Under 10, Under 12, Under 14 e anche un torneo raduno per Under 8, ha visto competere più di 2000 giocatori e giocatrici provenienti dalle migliori scuole tennis italiane, ma anche dall’estero.
Il Tc New Country Club di Frascati, quindi, non può mancare ad un appuntamento di questo tipo. «Successivamente ci sarà un’altra pausa di un mese e mezzo circa – spiega Marte -, per poi entrare nel vivo della stagione tennistica». Al momento i ragazzi tuscolani lavorano principalmente sul “carico” atletico assieme al preparatore Lorenzo De Cinti. «A livello tecnico – aggiunge Marte – stiamo facendo dei piccoli “assestamenti”, dei lavori di cesello, visto che la maggior parte del gruppo ha una buona base e non ha bisogno di grossi stravolgimenti di gioco». Oltre al “prof” De Cinti, Marte può contare su uno staff di maestri di livello come Matteo Giudizi, Roberto Reale e Federica Cucca ai quali si aggiunge il direttore sportivo (e anche maestro) del circolo tuscolano Marcello Molinari. Nella passata stagione i ragazzi del Tc New Country si sono distinti per alcuni ottimi risultati. «Preferei non parlare di singoli, l’obiettivo come ogni anno è quello di crescere a livello di gruppo» conclude Marte.