Cisterna, inaugurato lo sportello Ater. Il primo della provincia di Latina

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
ATER---inaugurazione-sportello-Ferracci-Forte-Giancola-Coluzzi-Torselli

Da sin. il Commissario dell’Ater di Latina Fabrizio Ferracci, i consiglieri regionali Enrico Forte e Rosa Giancola, l’assessore ai servizi sociali di Cisterna Angela Coluzzi, l’assessore ai servizi sociali di Aprilia Eva Torselli

ATTUALITA’ – Inaugurato a Cisterna il primo sportello ATER in provincia di Latina. E’ il primo di due sportelli informativi territoriali finanziati dalla Regione Lazio e si trova in via Falcone. L’altro aprirà a Formia a fine novembre andando così a servire anche il sud della provincia. Lo sportello informativo di Cisterna servirà utenti e cittadini dei comuni di Aprilia, Cisterna, Cori, Rocca Massima e, nella fase di avvio, sarà aperto un giorno (mattino e pomeriggio) la settimana o, a seconda delle esigenze del pubblico, due mezze giornate.

Per la presentazione dell’innovativo servizio, il secondo nella regione dopo Viterbo, erano presenti il Commissario dell’Ater di Latina Fabrizio Ferracci, i consiglieri regionali Enrico Forte e Rosa Giancola, l’assessore ai servizi sociali di Cisterna Angela Coluzzi, l’assessore ai servizi sociali di Aprilia Eva Torselli, Giorgio De Marchis autore del progetto e responsabile dell’ufficio Pianificazione strategica dell’Ater.

“Grazie a fondi regionali – ha illustrato Ferracci – sono stati realizzati due sportelli, questo il primo, utilizzando e recuperando immobili del patrimonio dell’Ater. Inoltre sono state acquistate attrezzature hardware e software per il collegamento on-line con il sistema informativo centrale così che lo sportello sia più che un punto informativo sul territorio. Sarà infatti possibile, con l’ausilio di personale, ricevere la modulistica e svolgere operazioni così da semplificare oltre che orientare il cittadino nel percorso di accesso alla casa. Si potrà realizzare il sistema di monitoraggio della situazione abitativa del bacino interessato consentendo una fotografia sempre aggiornata sull’emergenza casa nella nostra provincia”.Ferracci ha inoltre fatto il punto sui prossimi cantieri in programma per nuove costruzioni: 87 alloggi ad Aprilia, 24 a Latina Porta Nord, 15 a Cori, 15 a Itri, 24 a Pontinia, 48 a Latina.

“L’Ater di Latina – hanno detto i consiglieri regionali Forte e Giancola – è all’avanguardia nei servizi e svolge un grande compito sociale, quello di risposta all’emergenza casa che la crisi ha reso sempre più forte e diffusa. Anche la qualità delle abitazioni è un fattore molto importante che incide positivamente sullo stato sociale degli utenti”. Unanime la soddisfazione anche degli assessori di Cisterna e di Aprilia. “Gli sportelli informativi – hanno detto Coluzzi e Torselli – avvicinano l’Ater ai cittadini ma anche alle istituzioni locali collaborando insieme per risposte più immediate e trasparenti in favore degli utenti. Nonostante la grande opera svolta dall’Ater di Latina, sono ancora tante le richieste di alloggio e quindi è importante saper ascoltare e ben consigliare coloro che stanno vivendo queste forti situazioni di disagio”.

Condividi.

Non è possibile commentare.