ATTUALITA’ – Cisterna, il prossimo 25 novembre, celebrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, la giornata vuole diffondere la cultura della non violenza e soprattutto porre l’attenzione verso un fenomeno purtroppo diffuso e trasversale che colpisce il genere femminile.
Per questo ieri si è tenuta in Comune una riunione coordinata dall’Assessore ai Servizi Sociali Angela Coluzzi, con alcune associazioni locali. Erano presenti le referenti per le associazioni Donne Cisternesi, CIF, Sostegno Donna, Donne Democratiche, Biblioteca Storico Umanistica Albenziana, oltre che alcune rappresenti del Consiglio comunale. Ciascuno ha avanzato proposte per animare la giornata e rendere partecipi istituzioni, organizzazioni, cittadini all’evento. Sono all’esame lo svolgimento di un convegno, di un mercatino di artigianato femminile, intrattenimenti a tema, una fiaccolata.
“E’ stato un primo incontro positivo – ha commentato l’Assessore Coluzzi – dove ho potuto apprezzare la propositività dei partecipanti. Ciascuno ha presentato idee, suggerimenti e proposte per un ampio coinvolgimento della popolazione sul delicato tema della violenza contro le donne. Molto apprezzata è stata l’apertura dell’organizzazione alle organizzazioni femminili maggiormente attive sul territorio. L’intento è quello di programmare una serie di iniziative condivise e coerenti dove ogni associazione od organizzazione partecipanti metterà a disposizione la propria opera a puro titolo di volontario”.