CRONACA – Tre cittadini bulgari, rispettivamente di 31, 37 e 40 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora, sono stati sorpresi, questa notte, dai Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo In Lucina, nel quartiere Prati, mentre stavano smontando uno skimmer ed una telecamera, che servono per catturare i dati delle carte di pagamento, da uno sportello bancomat.
Nel corso di un servizio di controllo, i militari hanno intercettato e pedinato i tre stranieri fino a quando, giunti in via degli Scipioni, li hanno visti armeggiare presso un bancomat e smontare l’apparecchiatura precedentemente piazzata. Con i dati carpiti i tre avrebbero poi potuto clonare le carte e i bancomat di tantissimi utenti che avevano utilizzato quello sportello, ignari della presenza dell’apparecchiatura elettronica. L’attenzione dei Carabinieri verso questo fenomeno criminale, che potrebbe danneggiare chiunque utilizzi uno sportello Bancomat, è molto alta.
Salgono così a 25 le persone arrestate (perlopiù di nazionalità bulgara) dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro, scoperte nei pressi di sportelli bancomat ed accusate di accesso abusivo al sistema telematico, detenzione abusiva di codici di accesso a sistemi telematici, intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni telematiche e installazione di apparecchiature atte ad intercettare comunicazioni telematiche.