POLITICA – Troppe scadenze tributarie tutte insieme. Per questo l’Amministrazione ha deciso di posticipare il saldo TARI da novembre a fine gennaio. Nei prossimi giorni giungeranno nelle case dei contribuenti cisternesi le lettere per il pagamento del saldo Tari 2014, la tassa sui rifiuti che ha sostituito la Tarsu 2013, le cui scadenze erano state determinate in tre rate: 1° acconto il 1° luglio, 2° acconto il 30 settembre e saldo il 30 novembre 2014.
«Vista la concentrazione delle scadenze per il pagamento di altri tributi comunali, IMU e TASI, entro il prossimo 16 dicembre, e per evitare situazioni di disagio nonché semplificare gli adempimenti dei contribuenti ma soprattutto per fronteggiare le gravi situazioni economiche in cui versano la maggior parte delle famiglie e delle attività produttive – affermano il Sindaco Eleonora Della Penna e l’Assessore al Bilancio Danilo Martelli – l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno posticipare il termine per il pagamento del saldo della Tari al 30 gennaio 2014. In questo modo i contribuenti avranno più tempo sia per effettuare i pagamenti che per verificare il calcolo del tributo dovuto determinato tenendo conto della nuova struttura tariffaria (deliberata dal Consiglio Comunale con atto n. 25 dell’11 agosto 2014) rispetto alla precedente tariffa utilizzata per gli acconti Tari 2014».
Le novità della Tari riguardano principalmente le utenze domestiche dove il calcolo viene effettuato non soltanto tenendo conto della superficie calpestabile, ma anche del numero degli occupanti. Per le utenze produttive la nuova normativa nazionale e il nuovo regolamento comunale prevedono, invece, una completa riclassificazione in trenta categorie tariffarie.