CRONACA – I Carabinieri della Stazione di Colonna assieme alla Guardia di Finanza del Comando Gruppo di Frascati, hanno notificato ad un 57enne romano, pregiudicato, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere in quanto ritenuto l’autore di una rapina in banca.
La misura cautelare è scaturita da un’attività d’indagine condotta dai due reparti in collaborazione, a seguito della rapina messa a segno a Monte Compatri nel mese di Giugno del 2012 ai danni della filiale della Banca di Credito Cooperativo di Palestrina. L’uomo, insieme ad un altro complice, fece irruzione nella banca, armato di pistola e travestito da finanziere simulando un controllo fiscale, escamotage che gli consentì di farsi aprire la cassaforte dai dipendenti e rubare circa 100.000 euro in contanti. I due malviventi, si diedero alla fuga insieme ad un terzo complice, che svolgeva le funzioni di “palo”, che li attendeva a bordo di un’autovettura.
Le indagini hanno ottenuto un’importante svolta quando, durante un’operazione condotta nel mese di marzo di quest’anno, furono rinvenute e sequestrate, all’interno di un box ubicato a Roma, dalla Squadra Mobile della Questura, varie armi con matricola abrasa, munizioni, uniformi e pettorine, tutte della Guardia di Finanza. In particolare fu rinvenuta anche la tessera personale recante lo stesso nominativo che personale della Banca aveva letto nel momento in cui gli fu esibita nel corso dell’azione delittuosa. L’arrestato si trova attualmente ristretto presso la Casa Circondariale di Regina Coeli.
Sono in corso le indagini volte ad identificare il secondo complice, che all’atto della rapina indossava una casacca della Guardia di finanza, nonché il terzo uomo che li accompagnava a bordo dell’autovettura.