ATTUALITA’ – Si rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra Luca Maroni, Consorzio del Frascati Doc ed il Comune di Frascati. Dal 14 al 16 Novembre 2014, la cittadina laziale ospita presso le Scuderie Aldobrandini, la seconda edizione de “I Migliori Vini Italiani – Lazio”: un’occasione per pubblico ed operatori di conoscere un territorio ricco di tradizioni enogastronomiche da degustare.
La manifestazione, con il Patrocinio della Regione Lazio, si inserisce all’interno del più ampio progetto iniziato ormai da qualche anno, di promozione territoriale dell’area di Frascati e che prevede il rapporto sinergico tra le Istituzioni e le diverse realtà presenti. Più di 40 le aziende vitivinicole laziali che prenderanno parte alla manifestazione, a pochi giorni dalla conclusione di una vendemmia che, come dichiarato dal Consorzio di tutela Denominazione Vini di Frascati, si può definire “comunque di buona qualità nonostante le particolari condizioni climatiche di questo anno”.
Toni positivi sulla Denominazione Frascati, sono stati espressi anche dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che ha dichiarato: «In un contesto economico difficile come quello che stiamo attraversando, il vino di Frascati Doc per il terzo anno consecutivo registra un trend di crescita del suo valore. È un segnale forte dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dai viticoltori del territorio che permette di avere un prodotto di qualità da poter presentare al mercato. Il vino Frascati doc ha una lunga tradizione e rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio».
Il Presidente, che lo scorso anno ha partecipato alla serata di apertura de I Migliori Vini – Lazio, premiando alcune aziende che si sono distinte per l’eccellenza della loro produzione, ha espresso la sua volontà di sostenere anche l’appuntamento di Novembre. Anche in questa edizione Luca Maroni ha selezionato le realtà maggiormente rappresentative della produzione vitivinicola della Regione (sarà presente, oltre al Consorzio di Tutela di Frascati già dallo scorso anno grande protagonista della manifestazione, anche la Strada del vino Cesanese): saranno premiate nella serata di Venerdì 14 Novembre 2014 ore 19.00 presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, le Aziende laziali che si sono distinte per l’eccellenza della loro produzione.
L’apertura al pubblico sarà possibile nei tre giorni di manifestazione ed una parte del ricavato della biglietteria sarà destinato al Comune di Frascati per un intervento di conservazione di opere contenute nell’esposizione permanente delle Scuderie Aldobrandini.