ATTUALITA’ – L’Associazione Pane di Lariano porta come bandiera la bontà del prodotto che produce, che difende e diffonde in tutta Italia e non solo. Il Pane di Lariano grazie anche e soprattutto all’abnegazione dei suoi undici associati ha ormai un posto fra i prodotti migliori del Lazio, ricordiamo la recente partecipazione dell’Associazione al Salone del Gusto di Torino, proprio per questo motivo. Stavolta il Pane di Lariano sarà il protagonista di ben due palcoscenici nazionali.
Venerdì 21 novembre la nota trasmissione di Rai Uno “La Prova del Cuoco”, condotta da Antonella Clerici, dedicherà una parte del programma alla bontà del pane di Lariano. In rappresentanza dell’Associazione la panetteria Biagi che fornirà il buonissimo pane. In trasmissione si parlerà non solo della bontà ma anche dei preziosi benefici per la salute che apporta il pane di Lariano grazie all’alta selezione degli ingredienti usati per la sua produzione: una miscela di farina semi-integrale, con la sola aggiunta di acqua, sale e lievito naturale. Un protocollo severissimo che vincola i panificatori e grazie al quale il pane prodotto dai panificatori dell’Associazione ha ottenuto il Marchio Collettivo Geografico.
Nel prossimo fine settimana l’Associazione sarà presente anche a Gaeta per la sesta edizione di Vinicibando, il salone del vino e del cibo di eccellenza ospitato presso Villa Irlanda Grand Hotel. Ad attendere i visitatori oltre trenta eventi che andranno dalle semplici presentazioni alle grandi degustazioni, per poi passare ai laboratori del gusto, alla scuola di cucina per ragazzi ai corsi per sommelier dell’acqua, fino alle presentazioni artistiche di libri e ai momenti gourmet con oltre venti grandi chef che spazieranno dalla cucina creativa convenzionale ai piatti vegani e senza glutine. Venerdì 21 sarà il nord a tenere la scena mentre sabato 22 saranno invece le regioni centrali le grandi protagoniste con tutta una serie di appuntamenti che dalla terre di Leonardo condurranno i visitatori a ciò che è il cibo emozionale della Toscana, dell’Umbria, del Lazio e dell’Abruzzo. E proprio sabato il pane di Lariano sarà uno dei protagonisti assoluti di questa kermesse sul cibo e il vino di qualità della nostra Italia, capace di accompagnare ogni pietanza, di esaltarne il gusto ma anche e soprattutto di essere capace di essere gustato anche senza companatico, tanta è la sua bontà e fragranza. La kermesse chiuderà domenica 23 novembre con il grande simposio dell’Italia del sud dove a far da filo conduttore tra l’uno e l’altro evento, saranno il Consorzio della mozzarella di bufala campana dop e i vini da viticoltura estrema.
“Per noi questi momenti sono motivi di grande soddisfazione e di riconoscimento del nostro lavoro – ha affermato la presidente dell’Associazione, Raffaella Biagi – uno dei nostri scopi principali è far conoscere un prodotto di così forti caratteristiche territoriali e così eccellente. Il nostro impegno ha portato ad importanti riconoscimenti formali e materiali. Queste partecipazioni sono per noi incoronazioni al nostro lavoro tutto dedito alla produzione di un prodotto, ripeto, di eccellenza. La comunicazione – ha concluso la presidente Biagi, è per noi fondamentale. Noi non produciamo solo un prodotto, tra i tantissimi in Italia, noi panificatori dell’Associazione mettiamo sulla tavola di tantissime persone un prodotto fra i migliori e spazi così importanti e prestigiosi, sono palcoscenici che non fanno che esaltare le caratteristiche eccezionali del Pane di Lariano.
Ufficio stampa
Associazione Pane di Lariano