Frascati, riaperto al pubblico il Parco dell’Ombrellino

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

640px-Ombrellino_park

ATTUALITA’ – Ha riaperto al pubblico il Parco comunale dell’Ombrellino di Frascati, bonificato e messo in sicurezza, dopo il ritrovamento di un ordigno bellico. Il Parco era stato chiuso su indicazione del Reparto Artificieri dell’Esercito e della Stazione dei Carabinieri di Frascati nel settembre scorso, per un’approfondita opera di bonifica, dopo il ritrovamento in poco tempo di un terzo ordigno bellico inesploso.

«Desidero ringraziare il Genio Militare di Napoli per aver accorciato il più possibile i tempi di valutazione e concesso alla Città di Frascati di riavere uno dei Parchi comunali più belli e frequentati prima di Natale – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. E’ il miglior dono che si potesse fare a Frascati, anche perchè adesso siamo certi che i tanti bambini e i giovani, che andranno a giocare nell’area, e i possessori di animali, che andranno a passeggio nel parco, saranno al sicuro, visto che la ricerca si è spinta fino ad un metro di profondità con l’impiego di apparecchi altamente specializzati. Un ringraziamento particolare va al Segretario Comunale Senzio Barone, al Dirigente del IV Settore Marco Di Stefano e agli Uffici comunali che hanno seguito con grande attenzione tutto l’iter per la bonifica».

«Siamo sempre stati in continuo contatto con il Genio Militare di Napoli, cui per competenza rientra il Comune di Frascati, chiedendo loro più volte di sveltire i tempi tecnici per autorizzare la riapertura del Parco dell’Ombrellino – dichiara l’Assessore all’Ambiente Roberto Canestri -. Da questo punto di vista gli Uffici e i funzionari del Genio Militare di Napoli sono stati eccezionali, perchè hanno compreso le esigenze dei cittadini di Frascati. Ovviamente ci vorrà ancora un po’ di tempo perchè il Parco dell’Ombrellino torni ad essere bello e in forma come prima, il personale dell’Ufficio Ambiente ci sta infatti lavorando, ma adesso è agibile da tutti in sicurezza. ». La bonifica ha riguardato l’intera superficie del Parco dell’Ombrellino con l’impiego di apparecchi cerca-mine Foster. Nel corso dei lavori di analisi e bonifica dell’area fortunatamente non sono stati rinvenuti nuovi ordigni.

Condividi.

Non è possibile commentare.