Velletri, Chiara Novelli presenta il libro “La strada dei fiori azzurri” alla scuola media “A. Velletrano”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
foto-2

Paolo Carotenuto e Chiara Novelli

ATTUALITA’ – Martedì 16 dicembre giornata importante per la scuola media A.Velletrano, già coinvolta in molte iniziative culturali che si sono svolte a Velletri nel 2014.

L’istituto scolastico ha infatti ospitato alle ore 11,00 la presentazione del libro “La strada dei fiori azzurri”, in cui la scrittrice Chiara Novelli ripercorre la storia della sua famiglia durante il 1944, in seguito al bombardamento di Velletri, ed il suo trasferimento dalla nostra città a Roma, nella quale poi si stabilirà fino ad oggi. Il libro vuole far rivivere al lettore, attraverso gli occhi della madre di Chiara, all’epoca una bambina di sette anni, un evento storico troppo spesso considerato lontano dalla realtà di Velletri, ma che ha intaccato profondamente le storie dei nostri concittadini neanche un secolo fa.

La presentazione del libro è avvenuta insieme ad un altro avvenimento importante: l’inaugurazione dell’associazione culturale “ Memoria 900”, nata dall’idea di Gaetano Campanile di raccogliere le testimonianze di chi aveva vissuto la guerra a Velletri, poi ampliata a tutto il 1900 con il contributo del prof. Massimo Flavi ed Emanuela Treggiari. Presente anche Paolo Carotenuto, giornalista e appassionato di storia, che ha fornito agli studenti il quadro storico in cui sono avvenuti i fatti narrati anche grazie all’ausilio di alcune fotografie contenute nel suo libro. Tra un intervento e l’altro è stato il turno dei ragazzi, che hanno letto alcuni stralci del racconto di Chiara, che poi ha raccontato ai ragazzi le vicende che hanno portato alla stesura dell’opera rispondendo così alla loro curiosità su fatti ormai lontani nel tempo.

Concetta Maria Suriana

Condividi.

Non è possibile commentare.