SPORT – Si ritorna in campo dopo le feste natalizie, allungate dal turno di riposo previsto all’ultima giornata per i veliterni, e la Virtus torna a vincere. Un risultato importantissimo contro le Stelle Marine, all’andata vincenti con 10 punti di scarti sul loro campo, che proietta i gialloblu da soli al secondo posto dietro Fonte Roma Eur, sconfitta in giornata da una sempre più interessante Smith Dolphins.
La formazione del presidente Prosperi non ha brillato nella prima parte di gara, tanto che gli ospiti sono riusciti a chiudere avanti sia la prima frazione sia la seconda, sebbene si un solo punto, confermando l’equlibrio complessivo tra le due formazioni. In realtà, come spesso accade, nella Virtus erano gli errori non forzati a contare di più, tanto che al rientro dalla pausa lunga con un aumento di intensità della difesa e qualche pallone recuperato i veliterni sono riusciti comunque ad arrivare ad un break positivo, salvo poi rischiare di sprecarlo tutto o quasi. I sei punti di vantaggio acquisiti nella penultima frazione sono arrivati ad essere 10 a tre minuti dalla fine della gara, quando il pressing delle Stelle Marine ha evidenziato qualche difficoltà ancora presente nella mentalità dei virtusini.
Il recupero degli ospiti si è fatto sentire, il fiato sul collo della Virtus è stato qualcosa che ha lasciato un po’ amareggiato il pubblico, che sembrava voler festeggiare già da qualche minuto, ma non ha comunque rovinato una giornata di festa. Conclusa con la proclamazione del vincitore del gioco inventato sulla pagina Facebook della Virtus relativo ai risultati delle partite di Serie C2. Difficile individuare un miglior giocatore, infine, tra i veliterni visto che nella giornata in cui D’Orazio (16 punti) abbassa la sua media realizzativa ci hanno pensato Garofolo (21) e Lanfaloni (13) a mettere a segno qualche punto in più.
In classifica dietro la Virtus, giunta a 16 punti, c’è un gruppetto di 5 squadre a 12 punti che aspettano con ansia di capire cosa faranno i veliterni nel prossimo turno, quando faranno visita alla capolista Fonte Roma Eur attualmente a 18 punti. All’andata ebbero la meglio i capitolini dopo un finale incredibile e concitato, nel quale la Virtus riuscì a mettere a segno un bellissimo sorpasso nel finale, venendo però tradita dall’ultimo tiro e rimbalzo offensivo dei romani che portarono così a casa la vittoria con un solo punto di scarto. Le condizioni per una gara importante, tesa e tirata ci sono tutte e sarà interessante andare a vederla, di certo farebbe bene ai ragazzi di coach Mancini poter contare sul tifo di casa anche in trasferta.
Virtus Velletri – Stelle Marine: 63-60
Parziali: 14-16; 20-19; 16-9; 13-16
Virtus Velletri: Borro A. 2, Borro F. 3, Mancini, Garofolo 21, Filippucci, Sica 1, D’Orazio 16, Monni 5, Prosperi 2, Lanfaloni 13. All. Mancini
Stelle Marine: Cristofari 7, Zanchelli 8, Maiello 2, Tebaldi 20, Battisti 3, Serra, Centolani 7, Binetti 5, Amantini 8, Cardi. All. Pasquinelli