CRONACA – Pietro Pasquetti, il vicedirettore della testata giornalistica regionale della Rai è morto nella fredda mattinata di martedì 20 gennaio, stretto nell’abbraccio della sua famiglia e contornato dai tanti amici che lo amavano e stimavano. Aveva 62 anni, lascia la moglie Isa e il figlio Giovanni. Il curriculum di Pietro Pasquetti è quello di un giornalista che ha saputo svolgere la sua professione con rigore e passione. Laureatosi con lode in Scienze Storiche all’Università “La Sapienza” di Roma, lavorava in Rai dal 1982, presso la redazione regionale del TGR3, dove è stato responsabile della redazione sportiva per la quale ha condotto anche la trasmissione “Sport Regione”.
Per oltre 15 anni è stato il giornalista di punta al seguito delle due squadre della Capitale, Roma e Lazio. Ricordiamo anche la sua proficua collaborazione per il TG1 per i Mondiali di Calcio Italia ’90 e per mondiali Usa ’94. Nel 2009 il CdA della Rai lo nominò vicedirettore della TGR Lazio. Nel 2011 fu insignito del Premio Stagione Borgiana 2011 al Giornalismo”. Pietro Pasquetti era fortemente legato ai Castelli Romani, la moglie, originaria di Lariano, gli aveva fatto conoscere le bellezze della zona intorno alla Capitale, l’amore per la sua famiglia lo aveva visto impegnato in numerose iniziative, soprattutto di carattere sportivo, che hanno visto Lariano come protagonista, proprio grazie al suo impegno, alla sua professionalità e alla passione che, come ricordavamo, metteva nel suo lavoro.
Tra gli amici che hanno voluto ricordarlo, il presidente dell’associazione Fungo Porcino Lariano, Bruno Abbafati il quale ha dichiarato: “Oggi è venuto a mancare un pezzo importante dell’associazione. Pietro Pasquetti era un amico di Lariano e nostro fratello, conosceva pregi e difetti della nostra città, in pratica è venuto a mancare uno di noi. Lo abbiamo insignito del premio “Fungo d’Oro” per la sua professionalità, una vita dedicata al giornalismo, in particolare quello sportivo. In qualunque modo si è sempre dato da fare, anche se indirettamente, per portare in alto il nome di Lariano e sostenerci in tante iniziativa”. Anche il Sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti ha espresso alla famiglia di Pietro Pasquetti il suo cordoglio a nome di tutta la cittadinanza.