ATTUALITA’ – Si scrive Fa.Ri. si legge solidarietà. E’ il nuovo progetto promosso dall’Istituto per la Famiglia di Cisterna finanziato dalla Regione Lazio con il partenariato delle amministrazioni comunali di Cisterna e Rocca Massima. Famiglia Riutilizza (Fa.Ri.) è iniziato con il mese di gennaio e proseguirà fino a tutto maggio. In un solo mese di attività ha coinvolto tante piccole e medie attività di vendita di prodotti alimentari operanti nei due comuni e sta dando tanto sollievo e sostegno alle numerose famiglie bisognose.
Oltre 200 chilogrammi di pane, pizza, dolci, frutta, verdura e scatolame sono state distribuite, con cadenza quasi giornaliera, a circa 70 famiglie segnalate dai Servizi Sociali. Tutti prodotti di buona qualità ma rimasti invenduti e per questo probabilmente destinati ad un cassonetto delle immondizie. L’iniziativa si affianca e integra a quella più generale del Banco Alimentare del Lazio che conta una sede di stoccaggio a Cisterna a servizio anche dei comuni di Cori, Rocca Massima e Latina. Nel mese di dicembre il Banco Alimentare ha fornito 2 tonnellate e mezzo di prodotti AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), 10 tonnellate di alimenti provenienti dalla Colletta Alimentare nelle grandi catene di distribuzione, più di una tonnellata e mezzo di alimentari provenienti dalle industrie multinazionali per un totale di 14 tonnellate nel solo mese di dicembre.
Non male l’avvio del 2015 che chiude il suo primo mese con 6 tonnellate di prodotti AGEA e 2 tonnellate di prodotti industriali. Sul territorio di Cisterna, l’Istituto per la Famiglia (sez. 405), attraverso i suoi volontari ha distribuito nel mese di dicembre circa una tonnellata e mezzo di alimenti a famiglie indigenti segnalate dai servizi sociali, mentre alle stesse ha distribuito una tonnellata di alimenti nel mese di gennaio 2015. “Quella svolta dall’Istituto per la Famiglia presieduto da Mario Rosmelli, coordinatore per il Banco Alimentare – hanno commentato i rappresentanti di Progetto Cisterna presenti in uno dei momenti di distribuzione degli alimenti – è un’opera altamente meritevole e di grande rilevanza sociale.
Come pure è una dimostrazione di grande generosità quella dimostrata dai nostri commercianti che hanno aderito all’iniziativa nonostante le note difficoltà economiche che investono tutti i settori. Speriamo che il loro atto di generosità prosegua anche in futuro e che altri operatori commerciali aderiscano all’iniziativa benefica affinché sempre più famiglie in difficoltà possano trovare sostegno e conforto”. Per aderire al progetto Fa.Ri. è possibile contattare l’Istituto per la Famiglia al seguente 329.6219051.