POLITICA – Nessun caos né errori a Cisterna per la TARI. Solo uno tardivo pagamento delle rate di acconto da parte dei contribuenti a cui si aggiunge la tardiva comunicazione, da parte di alcuni contribuenti, dei dati necessari per il calcolo delle agevolazioni come ad esempio il reddito ISEE o un handicap grave. A questi si aggiungono poi coloro che sono migrati senza cessare l’utenza o hanno indicato un errato numero di occupanti per lo stesso immobile occupato da più nuclei familiari. In tutto circa 500 bollette su oltre 21mila le utenze attive.
“Abbiamo cercato di agevolare i contribuenti – spiega l’Assessore al Bilancio Danilo Martelli – posticipando la data di scadenza della TARI dal 30 novembre al 31 gennaio così da far trascorre le festività senza l’incombenza di questo ulteriore tributo. Anzi, il personale del Servizio Tributi ha lavorato alacremente affinché entro dicembre potessero essere liquidati i possibili rimborsi dell’anno 2013”. “La minima percentuale di errore sul saldo 2014 – continua – deriva per lo più da versamenti effettuati dai contribuenti oltre la prevista data di scadenza della seconda rata (30 settembre) e pertanto non acquisita dal sistema informatico. La restante parte, invece, deriva dall’errata o lacunosa compilazione, svolta direttamente dai cittadini, del modello F24”.
Per quanto riguarda poi i mancati recapiti dell’avviso di pagamento, questi sono dovuti a disguidi nel servizio postale; in altri casi, invece, al passaggio dalla TARSU alla TARI che ha prodotto dei risparmi i quali hanno automaticamente compensato l’importo dovuto senza l’emissione di un avviso di pagamento. “Si tratta dunque di una percentuale davvero contenuta di importi non corretti, certamente tale da non creare caos o falsi allarmismi, e che comunque scaturiscono dalle tardive o errate comunicazioni dei contribuenti e non dal malfunzionamento né degli uffici né dei sistemi informatici. In ogni caso sul pagamento in ritardo non saranno applicate interessi o sanzioni”.
Al fine di fornire informazioni e supporto ai contribuenti, il personale dell’Ufficio TARI, in via straordinaria, in questi giorni ha ampliato l’orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. E’ inoltre possibile inviare richiesta di chiarimenti via email all’indirizzo ufficiotributi@comune.