SPORT – Con la prima prova del campionato di categoria allieve che si è svolta Domenica scorsa a Civitavecchia è iniziato la competizione prevista dal calendario della Federazione Ginnastica d’Italia che vede impegnate le migliori giovani ginnaste in assoluto. Dalla gara delle più piccole sono arrivate le maggiori soddisfazioni con Lopez Ranauro, Mignucci Elena e Vinciguerra Giulia, al loro esordio in un campionato di vertice; la prestazione delle tre giovanissime ginnaste è stata lodevole, macchiata soltanto da errori dovuti soprattutto all’’emozione e all’inesperienza, e hanno chiuso rispettivamente al 13°, 17° e 28° posto.
Nella categoria allieve di 3° grado sono scese in campo per i colori bianco-rossi della Velitrae le ginnaste Ciangalini Erica e Giulia Schiavello; Erica, nonostante un volteggio col punteggio più alto di tutta la gara, è stata eccessivamente e incomprensibilmente penalizzata sugli altri attrezzi, e ha finito la gara in 8° posizione.
Il rammarico più grande è stato quello per Giulia Schiavello che, data per vincente sulla carta dagli addetti ai lavori, non ha probabilmente retto tanta pressione sbagliando la trave e finendo ai piedi del podio; meno di un punto separa comunque la ginnasta della Velitrae dalla vetta della classifica e questo lascia ben sperare per le prossime tappe del campionato. Da sottolineare la stupenda prova del pubblico al seguito della delegazione veliterna che dagli spalti non ha mai smesso d’incitare le ginnaste dell’associazione.