Stage di trampolino elastico presso l’Associazione Ginnastica Velitrae

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

foto-telo-elastico

SPORT – Il Trampolino Elastico è l’ultima disciplina  in ordine cronologico di pertinenza della Federazione, riconosciuta solamente pochi anni fa dal Comitato Internazionale Olimpico e  già disciplina olimpica della Ginnastica. Gli esercizi, composti da salti, doppi e tripli, raggruppati e tesi con rotazioni attorno all’asse longitudinale, vengono eseguiti ad un’altezza che arriva anche ad 8 metri; precisione e controllo del corpo sono requisiti essenziali per una buona performance. Le categorie del Trampolino sono: il singolo, maschile e femminile, ed il sincro.

Il trampolino è usato però  anche come attrezzo propedeutico per l’addestramento di base per tutti gli sport che contengono elementi acrobatici. L’Associazione Ginnastica Velitrae, da sempre attenta alla promozione delle discipline riconosciute dalla Federginnastica, ha deciso di avviare anche a Velletri quest’attività e ha così organizzato la scorsa settimana uno stage con la presenza straordinaria del Direttore Tecnico Regionale del Trampolino Elastico prof.ssa Tiziana Cerroni. E’ stato un momento altamente stimolante e formativo utile a intraprendere nel miglior dei modi questa nuova avventura da parte dell’associazione in questa magnifica sezione della ginnastica.

Dario Tibaldi,il tecnico federale di riferimento dell’associazione per questa disciplina, è stato pienamente coinvolto e ha potuto apprendere le prime tecniche esecutive e strategiche per iniziare a costruire dei ginnasti di Trampolino Elastico. Allo stage erano presenti altre associazioni del Lazio che militano già da anni nella ginnastica artistica e che sono state attratte da questa ottima opportunità di scambio tecnico e formazione offerta dall’intervento di Tiziana Cerroni presso la palestra della Velitrae in Via S. Giovanni Vecchio. Dopo questa tappa è ormai tutto pronto in associazione per il lancio del trampolino elastico e si è certi che a breve sarà possibile vedere spiccare in volo i ginnasti biancorossi sui campi di gara esibendosi in evoluzioni acrobatiche mozzafiato.

Condividi.

Non è possibile commentare.