Il successo del Frascati Doc/Docg e delle altre eccellenze del territorio al Vinitaly

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

vinitaly-2015-lazio

ATTUALITA ‘ – Grande successo del Vino Frascati Doc e Docg alla 49° edizione del Vinitaly di Verona, che, al pari delle altre produzioni laziali, ha saputo sedurre le attenzioni degli operatori nazionali e internazionali. «Il trend e l’attenzione favorevole che hanno investito le produzioni laziali, suscitando interesse e curiosità tra gli appassionati e i buyer, si riverbera positivamente anche sulle produzioni locali del Frascati, che grazie alla capacità imprenditoriale delle aziende del territorio stanno dando vita a prodotti sempre più interessanti con ricadute anche sul turismo – dichiara il Consigliere Comunale delegato all’Agricoltura Claudio Cerroni -. Spero che il grande lavoro svolto finora dalla Regione Lazio e dall’Arsial si possa intensificare in vista dell’Expo 2015 e come Amministrazione auspichiamo che i vini laziali possano trovare un posto d’onore nel bellissimo Padiglione del Vino appositamente predisposto».

 È un dato ormai accertato che non può esserci un’adeguata promozione del prodotto vino, se non c’è un altrettanto efficace narrazione che coinvolga il territorio, le tradizioni, i paesaggi, la storia e l’antropizzazione delle zone di provenienza. Da questo punto di vista l’area del Frascati ha una tradizione millenaria con una storia affascinante, che inizia addirittura con la civiltà romana, e di conseguenza ha una forte capacità attrattiva anche sul fronte turistico. Non per niente al Vinitaly ha avuto un’ottima accoglienza anche lo stand della Strada dei Vini dei Castelli Romani che, insieme al Gal, ha ben rappresentato il territorio attraverso laboratori di degustazione, in cui i vini sono stati accostati agli altri prodotti tipici locali.

 «Siamo contenti che tutte le aziende presenti al Vinitaly siano rimaste soddisfatte – dichiara il Presidente della Strada dei Vini dei Castelli Romani Roberto Rotelli -. C’è grande attenzione intorno ai prodotti laziali e del Frascati in particolare, specialmente sul fronte del biologico. Vorrei ringraziare la Regione Lazio, che quest’anno ha predisposto un padiglione con una nuova grafica accattivante, offrendo alle aziende presenti la possibilità di personalizzare gli stand a disposizione, e l’Arsial per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo nel rilanciare il comparto enogastronomico».

Condividi.

Non è possibile commentare.