ATTUALITA’ – Domenica 12 aprile a partire dalle ore 10 Frascati sarà sede del prestigioso evento sportivo Vivicittà Frascati 2015, fiore all’occhiello dell’Unione Italiana Sport per Tutti, il più importante tra gli enti di promozione sportiva del Paese. Vivicittà è la corsa podistica su strada che dal 1983 rappresenta uno dei momenti di unione e di condivisione dello sport più importanti.
La sua formula innovativa ancora oggi, a distanza di 32 anni, vede partecipare sulla stessa distanza migliaia di atleti, professionisti e amatori, che in tante differenti città, allo scoccare della stessa ora, danno vita ad una avvincente gara podistica stracittadina su percorsi compatibili e con un’unica classifica, in base a tempi compensati. Finora, alle 31 edizioni della manifestazione, che ogni anno si svolgono in città di tutti i continenti, hanno partecipato oltre 2 milioni di persone. Chi non vuole percorrere la distanza completa di 10 km può cimentarsi in una gara non competitiva di 3 chilometri e 700 metri che si svolgerà a partire dalle ore 11 e sarà gratuita. Sarà però possibile effettuare donazioni e l’incasso sarà devoluto ad Action Aid Castelli Romani, un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alla fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale.
«Per il Comitato Lazio Sud Est è la prima volta – commenta il Presidente territoriale Orlando Giovannetti -. Il nostro invidiabile biglietto da visita sarà il magnifico scenario di Frascati, non crediamo vi possa essere niente di più adeguato per questa prestigiosa manifestazione. Per il nostro Comitato è motivo di orgoglio e soddisfazione, un significativo passo in avanti, la conferma dell’eccellente grado di attendibilità che abbiamo raggiunto in tempi brevissimi».
«Un ringraziamento speciale va al Comitato UISP Lazio Sud Est, per aver permesso alla nostra bellissima città di entrare nel circuito internazionale del Vivicittà, che vedrà la partecipazione di tante comunità in tutto il mondo – dichiara la Consigliera delegata allo Sport Miriam Trobbiani -. Questo permetterà di avere visibilità a Frascati e di andare anche incontro alle esigenze di atleti che hanno accolto con entusiasmo fin da subito l’idea di poter correre nella suggestiva cornice frascatana. C’è stato molto lavoro da parte di tutti, siamo sicuri che tutto andrà per il meglio e che sarà una giornata di sport e festa per tutti. Ringrazio la collega delegata alla Cultura Francesca Neroni e il Prof. Lombardo dell’Università di Roma Tor Vergata per il patrocinio all’iniziativa, la Dirigente Scolastica del Maffeo Pantaleoni Prof.ss Cipriani, la Comandante Barbara Luciani, per la collaborazione alla manifestazione, gli Uffici Comunali e l’Azienda Speciale STS. Infine, come sempre ringrazio il CONI e Sergio Sacchetti».
«Con il Vivicittà, grande evento sportivo di livello nazionale ed internazionale, la nostra città partecipa ad una manifestazione di forte richiamo e tradizione che da oltre trent’anni coinvolge milioni di podisti ed amanti delle passeggiate all’aria aperta – aggiunge Sergio Sacchetti, Fiduciario Coni di Frascati -. Frascati con le sue ville, le sue piazze e gli splendidi giardini sarà la degna cornice per questa festa che coinvolgerà centinaia e centinaia di appassionati. Come sempre il CONI C.R. Lazio sarà al fianco dello Sport e della città di Frascati che proprio nella passione sportiva ha uno dei suoi punti di forza».
Il percorso di 10 chilometri si snoderà nelle zone centrali della città tuscolana, con due giri di 3315 metri e il terzo di 3370. È previsto un notevole afflusso di appassionati da tutto il territorio dei Castelli Romani. Il responsabile per l’organizzazione dell’attività del Comitato UISP Lazio Sud Est, Andrea Moretti assicura che «è tutto pronto per una grande prima edizione del nostro Vivicittà. Il nostro compito è stato impegnativo, ma siamo riusciti ad ottenere nei giusti tempi tutte le autorizzazioni del caso. A nome del Comitato voglio ringraziare le autorità comunali, che come è loro abitudine si sono fatte parti diligenti nel consentirci di lavorare in piena serenità. Abbiamo cercato di creare meno problemi possibili ai cittadini di Frascati, che ringraziamo fin d’ora per la disponibilità e la simpatia con cui, ne siamo certi, accoglieranno Vivicittà».
Vivicittà Frascati 2015 è organizzato dal Comitato Territoriale UISP Lazio Sud Est in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Frascati, la ASD Atletica Frascati e il Comitato Provinciale FIDAL Roma Sud. La manifestazione è Patrocinata dal Coni Lazio, dall’Università di Roma Tor Vergata e dall’Istituto Professionale Maffeo Pantaleoni. Sponsor ufficiali sono Decathlon Tor Vergata, Ferrarelle, Micros, Pg Piccioni Group. In occasione del Vivicittà Frascati 2015 l’Amministrazione Comunale ricorda a tutta la cittadinanza che sarà prevista la chiusura e il divieto di circolazione, transito e sosta con rimozione nelle vie interessate dal percorso della gara podistica dalle 8.00 alle 12.00, per consentire lo svolgimento della corsa in sicurezza.
Il percorso passerà in Via Annibal Caro, Piazza Marconi, Piazza Roma, Via Palestro, Piazza S. Pietro, Via Paola, Piazza del Mercato, Via R. Margherita, Via Bambocci, V.lo Bambocci, Via dell’Olmo, Via della Vardesca, Piazza Paolo III, Via D’Estouteville, Piazza S. Rocco, Via G. Fontana, Via Farnetti, Via Cairoli, Via Piave, Via Ajani, Via Cesare Battisti, Piazza Roma, Viale Vittorio Veneto (lato Passeggiata), Piazzale della Vittoria, Via Veneto (lato Posta), Piazza Marconi, Via A. Caro, Villa Torlonia.
È inoltre previsto il divieto di transito in Via Letizia Bonaparte, a salire da Piazzale della Stazione, e in Via Ludovico Micara, a salire da Largo Pentini. I veicoli in sosta su Via Micara, Via S. Lucia Filippini e Largo Duca D’Aosta potranno transitare su Via Micara in direzione Largo Pentini. È prevista anche la direzione obbligatoria su Via del Castello per i veicoli provenienti da Via Caetani.