ATTUALITA’ – Il prossimo 18 aprile le compagnie assicurative inizieranno il lungo percorso che terminerà il 18 ottobre, giorno a partire dal quale non sarà più obbligatorio esporre il contrassegno dell’assicurazione dell’auto sul parabrezza.
Dal quel giorno in poi i controlli verranno fatti tramite i numerosi dispositivi che gli automobilisti già conoscono: autovelox, tutor, Targa System e ovviamente controlli ai posti di blocco, tutti sistemi che permettono alle forze dell’ordine di capire se un’automobile è in regola con il pagamento della copertura assicurativa. Entro il 18 aprile, intanto, le compagnie assicurative dovranno portare a termine il trasferimento dei dati degli assicurati in un’unica banca dati della Motorizzazione Civile.
La banca dati, una volta completa sarà “trasferita” in tutti i sistemi di controllo prima elencati. Basterà quindi che uno dei dispositivi legga la targa, memorizzarla, per capire se l’autovettura è coperta dall’assicurazione, dalla revisione e dal bollo auto. In caso contrario la multa partirà in automatico e verrà inviata presso il domicilio dell’intestatario del veicolo. Le multe variano da 841,00 euro a 3.366 euro euro, oltre al sequestro del veicolo. La nuova normativa si applicherà alle polizze in scadenza dal 1° luglio 2015. Novità anche per l’attestato di rischio che verrà sostituito da quello elettronico. La compagnia assicurativa lo invierà almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto e sarà disponibile sul sito della compagnia. Quello cartaceo rimarrà comunque disponibile.