CULTURA – Neanche il tempo di riprendersi dalle risate fatte con Lillo & Greg che già è tempo di prepararsi per un altro big, forse il più atteso di tutta la quarta edizione di Lievito a Latina. A calcare il loro stesso palco martedì 28 aprile sarà Nanni Moretti. Da una decina di giorni è di nuovo nelle sale italiane con “Mia madre”, il suo dodicesimo film da regista, in concorso al Festival di Cannes a quattordici anni dall’ultima Palma d’Oro conquistata con “La stanza del figlio”.
A Latina per la rassegna di Rinascita Civile Moretti porterà una performance nuova, proposta finora solo al teatro Petruzzelli di Bari: il cineasta romano presenterà la proiezione di “Caro diario” seguita da una lettura del diario scritto durante le riprese del film anche questo vincitore nel 1994 del premio per la miglior regia alla kermesse francese. Le prevendite per lo spettacolo vanno a ruba, il prezzo popolare di 8 euro rende l’occasione ghiotta, in molti hanno voluto assicurarsi un posto, a tal punto che l’organizzazione si è vista costretta a spostare la messa in scena dal Cafaro al più capiente D’Annunzio.
In una master class di circa due ore il regista leggerà, commentandoli, gli appunti presi nel periodo in cui ha lavorato a “Caro diario”, svelando alcuni retroscena – come è nato il film, come è cambiato nel corso delle riprese, quali pensieri e aneddoti hanno accompagnato la lavorazione nelle sue diverse fasi, dal girato al montaggio – ma anche e soprattutto raccontando i dubbi e le ansie emersi durante la realizzazione della pellicola fino all’uscita nelle sale. Particolari e passaggi intimi che Nanni rivela al pubblico in una sorta di chiacchierata che conterrà anche curiosità relative alla sua filmografia e alla sua esperienza nel cinema e al di là del cinema.
(Biglietto unico €8,00. Per info e prevendite: botteghino del teatro D’Annunzio)