Cisterna di Latina, entusiasmo al Ramadù per la conferenza dell’astronauta Walter Villadei

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
da-sinistra,Cera,-Totaro,Villadei,Della-Penna,Spatola

Al centro l’astronauta Walter Villadei e alla sua sinistra il sindaco, Eleonora Della Penna

ATTUALITA’ – Studenti entusiasti per la conferenza di questa mattina organizzata presso il campus dei licei “Massimiliano Ramadù” dalla sezione “Capitano Mauro Corselli” dell’associazione nazionale Aeronautica Militare di Cisterna. Ad incantare i circa 450 alunni intervenuti (triennio del liceo scientifico e dell’istituto tecnico) è stato soprattutto il Tenente Colonnello Walter Villadei, astronauta italiano addestrato per i viaggi spaziali ed, evidentemente, esperto anche nel parlare in maniera coinvolgente alle platee.

La sua narrazione sul passato, sul presente e sulle prospettive dell’esplorazione umana nello spazio ha infatti catalizzato l’attenzione degli studenti per tutta la durata del suo lungo intervento. Non sono stati da meno il Tenente Colonnello Emiliano Lombardi del 70° Stormo di Latina ed il tenente Federico Mosconi della 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa aerea e per l’assistenza al volo. Il primo ha illustrato ai ragazzi le modalità di selezione al volo e le prassi da seguire per intraprendere la carriera in Aeronautica militare, mentre il secondo ha parlato dei compiti e del lavoro quotidiano della Brigata pontina.

IMG_9162

Sui gradoni dell’auditorium del Ramadù, questa mattina c’erano anche diversi rappresentanti militari come il Colonnello Donato Di Micco, direttore logistico della 4^ Brigata; il Maresciallo Emanuela Valente, dello stesso comando; il Tenente Colonnello Simone Spatola del 70° Stormo ed il Maresciallo Paolo Pezone, Presidente dei sottufficiali sempre dello Stormo di Latina.

E’ intervenuta anche Eleonora Della Penna che ha voluto ricordare agli alunni di non smettere mai di inseguire i proprio sogni: “con l’impegno, lo studio e la dedizione – ha spiegato il Sindaco di Cisterna – si può raggiungere qualsiasi obiettivo. Lo Spazio è ‘infinito’ come le vostre potenzialità in questo momento della vostra vita. Non sprecate questo momento, annaffiate ogni giorno il seme di una grande vita”.

In rappresentanza del Comune di Cisterna, questa mattina c’era anche l’assessore Teseo Cera, delegato all’Istruzione che ha ringraziato la dirigenza scolastica, il corpo docenti, gli autorevoli relatori intervenuti e la gloriosa associazione Aeronautica Militare di Cisterna. La mattinata si è conclusa con gli omaggi all’ingegner Villadei: per l’astronauta italiano, una targa da parte della scuola (consegnata dalla dirigente scolastica del “Ramadù”, Anna Totaro) un quadro raffigurante le rovine di Ninfa da parte dell’associazione Aeronautica militare di Cisterna, oltre – naturalmente – agli scroscianti applausi degli studenti.

Condividi.

Non è possibile commentare.