ATTUALITA’ – Venerdì 8 maggio 2015, alle ore 20.30, presso l’Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata L’ESISTENZA DEGLI DEI di L. Burderi. Nel corso dell’appuntamento per i più piccoli ASTROKIDS “”. L’appuntamento fa parte degli eventi collaterali alla mostra ASTRONOMI: GPS DEL PASSATO – STORIE DI VIAGGI E DI SCOPERTE, aperta fino al 14 giugno 2015.
Come il Paradossso dei Gemelli ed il Principio Copernicano forniscono una “soluzione relativistica” al Paradosso di Fermi (“Dove sono tutti quanti?”). In questo seminario si illustrerà il cosiddetto Paradosso di Fermi sulla mancanza di evidenza dell’esistenza di civiltà aliene. Dopo aver brevemente illustrato alcune delle soluzioni proposte, si discuterà come il fenomeno della dilatazione temporale previsto dalla Relatività Generale di Einstein (il cosiddetto “Paradosso dei Gemelli”) ed il Principio Copernicano (la Terra non occupa un posto speciale nell’Universo) forniscano una soluzione naturale al Paradosso di Fermi, suggerendo l’esistenza di “Dei”, viaggiatori nomadi, creatori di specie intelligenti a loro immagine e somiglianza.
A dispetto delle apparenze si tratta di una discussione basata soltanto su criteri di rigore scientifico e scevra di ogni ingiustificata estrapolazione religiosa. Venerdì 8 maggio ci aspetta un astrokids davvero speciale dedicato ai bambini. (Età indicata per bambini: dai 7 ai 11 anni).
PROGRAMMA:
ore 20:30 – ingresso
ore 21:00 – “L’esistenza degli Dei”- L.Burderi
ore 22:00 – aperitivo
ore 22:30 – osservazioni al telescopio (compatibilmente con meteo favorevole)
ASTROKIDS per bambini
ore 20:30 – ingresso
ore 21:00 – ASTROKIDS: “”
ore 22:00 – mini buffet
ore 22:30 – osservazioni al telescopio (compatibilmente con meteo favorevole)
Prenotazione obbligatoria con contributo online di 8 €
sul sito webdiva2.oa-roma.inaf.it
Al termine della serata è prevista, tempo permettendo, l’osservazione ai telescopi.