“I bambini sanno”, a Latina arriva Veltroni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Veltroni

CULTURA – Vista la quantità di eventi in programma, per non tagliare nulla e dare alla città ancora più momenti di condivisione, svago e cultura Lievito per quest’anno avrà una coda con altri appuntamenti spalmati in quattro giorni, il 4, il 6, il 7 e l’8 maggio. Tra le visite più attese c’è senz’altro quella di Walter Veltroni.

Il politico sarà a Latina il 6 maggio per presentare al liceo scientifico G.B.Grassi, alle 10.30, la proiezione de “I bambini sanno”. Dopo il debutto come regista nel 2014 con “Quando c’era Berlinguer”, lo scorso 23 aprile Veltroni è uscito di nuovo nelle sale con un documentario che, come lui stesso dice, «prova a fotografare l’Italia di oggi attraverso la percezione della vita che hanno i bambini tra i 9 e i 13 anni». 

Trentanove i bimbi intervistati e filmati dalla macchina da presa: c’è quello che vive in un campo nomadi e vede il mare per la prima volta facendo il suo primo tuffo; c’è il figlio di immigrati che alla vigilia delle riprese vernicia il seminterrato in cui abita per renderlo più bello; ci sono figli di famiglie benestanti e figli di genitori che rischiano la disoccupazione; c’è chi ha perso il padre da poco, chi ha conosciuto l’ospedale e la malattia, chi censura la separazione dei genitori perché fa male e racconta una storia diversa; c’è quello più fortunato che ha una bellissima casa e una vita privilegiata, ma che ha anche le inquietudini di tutti gli altri, perché i bambini, ricchi o poveri, si assomigliano tutti. Veltroni li intervista uno a uno nell’intimità delle loro camerette.

Tutti parlano di amore, di dolore, di crisi e soprattutto di sogni esprimendosi senza filtri, senza badare alla telecamera, con la spontaneità che solo i bambini sanno avere, con un acume e una profondità disarmanti.

Condividi.

Non è possibile commentare.