Assegnate le Bandiere Blu: otto nel Lazio, ad Anzio l’unica della provincia di Roma

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Un'immagine di Ventotene

Un’immagine di Ventotene

ATTUALITA’ – La Città di Anzio, anche per il 2015, è l’unica Bandiera Blu della Provincia di Roma per il tratto di costa di Tor Caldara, Riviera di Ponente e Riviera di Levante. A ritirare questa mattina l’ambito riconoscimento, assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education),  presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, l’Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi. Bandiera blu anche per Marina di Latina, San Felice Circeo, Sabaudia, Gaeta, Sperlonga e Ventotene. Riconoscimento anche per Terracina, che entra per la prima volta nella classifica che porta ad otto le spiagge da “Bandiera Blu” in Regione.

I criteri per l’assegnazione delle Bandiere Blu vanno “dall’assoluta validità delle acque di balneazione” che devono avere una qualità eccellente, all’efficenza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

La Bandiera Blu è assegnata dalla FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 60 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania).

L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità. I programmi internazionali FEE hanno il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Le attività della FEE Italia sono certificate secondo la norma ISO 9001-2008.

 

 

Condividi.

Non è possibile commentare.