SPORT – Primo appuntamento assoluto nella giovane storia di F&D H2O per una gara di nuoto sincronizzato. E il battesimo di ben 16 bambine, che a settembre 2014 hanno intrapreso questo difficoltoso sport, non poteva essere dei migliori. Certo, come da pronostico, non ci si poteva attendere risultati da primato. Ma non per questo le nostre bellissime atlete hanno sfigurato di fronte alle altre.
L’obiettivo dichiarato di questo primo appuntamento con la “giuria” era quello del divertimento, del primo approccio a una gara ufficiale, dell’attesa per la propria prova e per l’ansia del giudizio finale. Obiettivo ampiamente raggiunto! Tutte le bambine hanno espresso il meglio, tutte sono state premiate, ma, soprattutto, tutte sono uscite dall’acqua con il sorriso sulle labbra che ha testimoniato l’orgoglio e lo spirito con cui hanno affrontato questo primo appuntamento con una gara ufficiale. Contente anche le assistenti tecniche della responsabile del settore sincro di F&D Kety Taglioni che hanno accompagnato le bimbe alla gara.
Il commento di Valentina Vitelli e Silvia Canini è stato unanime: “Per essere la prima gara, le ragazze hanno rotto molto bene il ghiaccio. Sono entrate in acqua convinte e grintose, molto più di come fanno normalmente in allenamento.
C’è da lavorare per sconfiggere meglio l’ansia da gara che, in questo caso, era assolutamente preventivabile e giustificabile dato che per tutte era la prima gara. In ogni caso, come prima gara, non possiamo assolutamente lamentarci, anzi, solo fare un grande plauso per il coraggio con cui tutte hanno affrontato l’appuntamento”. F&D si è presentata nello splendido centro federale di Pietralata con due squadre e un duo. Per la squadra categoria Giovanissime sono scese in acqua: Marta Perillo, Elena Turchetti, Linda Bagaglini e Lucrezia Simi, e hanno ottenuto il 5 posto su 7 squadre in gara.
Per la squadra Esordienti A: Ludovica Carosi, Martina Rea, Elisabetta Tesseri, Giulia Perciballi e Benedetta Pirocci, anche loro classificatesi al 5 posto su 8 squadre in acqua. Infine per il duo categoria Ragazze hanno gareggiato Giulia Monti e Noemi Calabrò Castello che, dopo essere partite davvero molto bene e con tanta grinta da vendere, hanno perso un po’ il controllo nella seconda parte dell’esercizio nella quale hanno commesso qualche errore di troppo. Nonostante questo, come tutte, hanno arricchito il loro bagaglio di una esperienza che difficilmente dimenticheranno nella vita: “La loro prima gara”. Continuare così è d’obbligo. La strada è lunga ma è assolutamente quella giusta. Forza F&D H2O.