POLITICA – Sono stati 25 i Comuni della Regione Lazio chiamati a rinnovare i Consigli comunali. Ha votato il 71,21% degli aventi diritti al voto e la Provincia di Roma ha avuto ottenuto l’affluenza più bassa, con una percentuale del 65%.
I Comuni con oltre 15 mila abitanti chiamati a votare sono stati: Albano Laziale, Colleferro, Fondi, Ceccano e Zagarolo. Tre di loro andranno al ballottaggio il prossimo 14 giugno: Colleferro, che esce da ventidue anni di centrodestra, se la vedranno Pierluigi Sanna del Pd, davanti con il 42,71%% e Silvano Moffa sostenuto da Fi e Noi con Salvini, fermo al 31,41%. Albano vedrà la sfida tra l’uscente Niccolò Marini del Pd che si attesta al 36,06% e Gino Benedetti di FI e liste civiche al 24,34%. A Ceccano in corsa Roberto Caligiore e Giovanni Querqui entrambi sostenuti da liste civiche.
Soddisfatto, il candidato di Albano Laziale, Gino Benedetti che guarda adesso alla grande sfida che dovrà sostenere: “I cittadini di Albano – ha detto – hanno creduto in me e li ringrazio con tutto il cuore. Adesso il nostro obiettivo è mandare a casa questa fallimentare amministrazione una volta per tutte e vincere al ballottaggio per concretizzare il nostro programma elettorale che si prefigge di cambiare Albano facendolo uscire da una grave situazione di stallo amministrativo e di inefficienza dei servizi da tutti i punti di vista”. Benedetti assicura: “Adesso ci dobbiamo concentrare sul risultato finale e non lasciare che Albano resti nelle drammatica situazione in cui si trova. In questi giorni sarà al fianco di molti cittadini, continuerò ad ascoltarli e a far conoscere concretamente i nostri obiettivi. Soltanto uniti possiamo cambiare Albano”.
Due i sindaci già eletti: a Fondi, in provincia di Latina, riconfermato Salvatore De Meo, sostenuto da Forza Italia e da alcune liste civiche di centrodestra, mentre Zagarolo resta invece al centrosinistra e sarà Lorenzo Piazzai del Pd a prendere il posto dell’uscente Giovanni Paniccia.