SPORT – Il 31 maggio si è alzato il sipario a Brindisi sul Campionato Italiano di categoria L2 di Trampolino Elastico, appuntamento del calendario agonistico nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia organizzato dalla Società Ginnastica Brindisi nella cornice del PalaZumbo. Il Trampolino Elastico è una delle ultime discipline della Federginnastica in ordine d’arrivo, riconosciuta solamente pochi anni fa dal C.I.O. (Comitato Internazionale Olimpico), ed è già disciplina olimpica.
Gli esercizi, composti da salti, doppi e tripli, raggruppati e tesi con rotazioni attorno all’asse longitudinale, vengono eseguiti ad un’altezza che arriva anche ad 8 metri; precisione e controllo del corpo sono requisiti essenziali per una buona performance. A Brindisi l’Associazione Ginnastia Velitrae si è presentata con tre ginnasti Leopoldo Dorigo, Edoardo Prosperi e Dario Tibaldi; gli atleti veliterni hanno conquistato l’accesso alla finale nazionale soltanto un mese fa, in occasione del collegiale nazionale svoltosi a Fano, quando il Direttore Tecnico della nazionale Giuseppe Cocciaro ne ha apprezzato le doti atletiche e tecniche.
Nonostante il tempo limitato a disposizione per preparare la gara, Leopoldo, Edoardo e Dario hanno ben figurato conquistando rispettivamente la medaglia d’argento, di bronzo e il quarto posto. Ora gli atleti della Velitrae avranno un’intera stagione davanti per migliorare le performance e provare la scalata ai vertici nazionali della disciplina; nel frattempo saranno gli stessi ginnasti a promuovere la disciplina sul territorio cercando di farla conoscere a una platea di giovani e giovanissimi sempre più ampia.