Basket Frascati, Under 15 alle finali interzona – Giammò: «L’approccio mentale sarà decisivo»

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

giammò-con-l'under-15-(1)-(Large)

SPORT – Sono giorni di grande attesa per il Basket Frascati del presidente Fernando Monetti. La società tuscolana, infatti, incrocia le dita per il gruppo Under 15 affidato a Roberto Giammò (che è anche direttore sportivo del sodalizio frascatano) che da venerdì a domenica sarà impegnato nelle finali interzona che danno accesso a quelle nazionali. L’esordio, in un girone da quattro che comprende anche la Sancat Firenze e il Perugia Basket, sarà proprio venerdì a Pesaro (sede unica) alle ore 17 contro il San Lazzaro, una formazione emiliana.

Alle finali nazionali tra le sedici migliori squadre d’Italia accederanno le prime due del raggruppamento. «Sto provando a prendere qualche informazione sulle nostre avversarie tramite i dati che si trovano sul web – dice Giammò – Una cosa è certa: avremo di fronte tre squadre forti che non perdoneranno eventuali cali di concentrazione nel corso della gara e che sono abituate a questo genere di palcoscenici. Ho fiducia nel mio gruppo che fisicamente mi è parso anche in crescendo nell’ultimo periodo, visti anche i test amichevoli effettuati, alcuni dei quali molto probanti. La vera incognita è la reazione dal punto di vista mentale: quella la verificheremo solamente una volta entrati in campo. Come potenzialità, il gruppo Under 15 ha tutte le qualità per poter passare il turno».

Il giudizio sulla stagione di questo gruppo, comunque, non verrà stravolto. «Questi ragazzi, che io ho preso tre anni fa – rimarca Giammò -, hanno compiuto passi da gigante mostrando miglioramenti evidenti. Giocare le finali interzona rappresenta già un traguardo di altissimo spessore che, indubbiamente, influirà positivamente sulla loro crescita tecnica e complessiva. Ma se giocano con la giusta testa, hanno tutti i numeri per poter arrivare ancora più avanti in questo cammino». Quasi superfluo sottolineare come il Basket Frascati sia vicinissimo alla sua Under 15 e sicuramente anche il presidente Monetti cercherà in ogni modo di essere vicino a questi talentuosi ragazzi durante le finali interzona in terra marchigiana.

Condividi.

Non è possibile commentare.