Velletri, presentati i contributi delle assicurazioni alla ricerca contro il cancro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

foto-3

ATTUALITA’ – Lunedì 8 giugno il palazzo comunale cittadino ha ospitato “Infomeeting”, la conferenza indetta da Axa Assicurazioni in collaborazione con l’AIRC, in occasione del prossimo ingresso della clinica Madonna delle Grazie nel circuito del gruppo assicurativo.

L’incontro, presentato da Alessandro Spallotta e Daniele Corradini, ha avuto tra gli ospiti le dottoresse Federica Gargiulo e Paola Nistico’, ricercatrici attive dell’AIRC, che hanno avuto modo di descrivere in che modo l’assicurativo contribuisce ormai da tempo al finanziamento dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: dal 1965 si stimano 984 milioni investiti in progetti di ricerca, 39 milioni per borse di formazione di giovani ricercatori, oltre ai finanziamenti ottenuti grazie al 5×1000.

Nel 2014 i ricercatori finanziati mediante sistema meritocratico sono stati 5000, importante traguardo se si considera che ogni giorno vengono diagnosticati circa 1000 nuovi casi di tumore. Oggi la ricerca oncologica italiana rappresenta l’eccellenza grazie al contributo di Axa, e nuove terapie come la Target Therapy, che permette la distruzione delle cellule tumorali in un’area limitata evitando così le cellule sane, e la Immunoterapia, che prevede una rieducazione del sistema immunitario, stanno prendendo piede.

Un contributo importante alla lotta contro il cancro arriva anche dall’alimentazione e da uno stile di vita sano, che comporterebbe una riduzione dei tumori diagnosticati in Europa del 50%. Alla presenza del vicesindaco Pontecorvi la conferenza si è conclusa tra gli applausi dei presenti per il I brand assicurativo al mondo e la sua “ propensione a proteggere”.

Concetta Maria Suriana

Condividi.

Non è possibile commentare.